Provaglio d’Iseo: tante inziative prima del Natale

Più informazioni su

(red.) Molte sono le attività in programma nella settimana che precede il Natale organizzate dall’Amministrazione Comunale di Provaglio d’Iseo, in provincia di Brescia, in collaborazione con le associazioni e gruppi che da anni operano sul territorio.
Si comincia giovedì 7 dicembre alle 20.00, nel tendone di Piazza Don P. Raffelli. Nicola Venturini guida ed esperto della Cooperativa “Via del Campo” risponderà a domande e curiosità di tutti gli aspiranti contadini. Una serata per conoscere la terra, cosa è meglio coltivare, come meglio preparare i nostri orti e predisporli per una primavera rigogliosa.
Venerdì 8 dicembre, la giornata sarà piena di attività: la mattina si aprirà con la “Festa dell’ACR”, anniversario di fondazione dell’ACR, nata nel 1969, per valorizzare il ruolo dei più piccoli nella Chiesa. Da allora moltissimi bambini e ragazzi hanno dato vita di giorno in giorno all’ACR, trovando nei suoi gruppi un ambiente adatto a favorire la crescita e l’amicizia con tanti coetanei.
Dalle 14.30 l’Associazione Amici di Paride-Valli Bresciane Onlus allestiranno con tutti i bambini un albero di Natale ricco di doni da portare ad Amatrice, paese colpito dal terremoto dello scorso anno. Verranno organizzati inoltre laboratori per la costruzione dei regali di Natale e il pomeriggio di concluderà con una merenda per tutti. La partecipazione ai laboratori ha un costo di € 5.00 che verranno dati in beneficienza.
La serata si concluderà con l’accensione dell’albero in Piazza, alle 17.30.
“I tre fantasmi del Natale” attendono i bambini sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30 sotto il tendone. L’iniziativa, a cura della Biblioteca Civica Beppe Fenoglio e della Cooperativa On-line Service prevede una serie di letture animate e laboratori per bambini dagli 8 ai 10 anni.

Domenica 10 il Gruppo AVIS di Provaglio organizza un pranzo per i soci e per tutti i diciottenni residenti a Provaglio. In questa importante iniziativa di solidarietà sociale verrà donata ai ragazzi la tessera dell’AVIS con la speranza che possano scegliere di mettersi a disposizione degli altri e riflettere sull’importanza della donazione come miglior gesto umano.
Martedì 12 dicembre, non appena suonerà la campanella della scuola alle 16.30, sotto il tendone l’Associazione Clown…e Oltre sarà felice di condividere con tutti i bambini una merenda in onore della Santa più amata: Santa Lucia.
L’ultimo appuntamento con la seconda rassegna di Parole e…colori d’autunno, iniziata a maggio 2017, a cura del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, è in programma la sera del 15 dicembre nell’ Auditorium del Monastero di San Pietro in Lamosa alle 20,30. La traduttrice per Iperborea, Silvia Cosimini ci guiderà nel folklore islandese popolato da elfi spettri e troll.
La mattina di Sabato 16 Dicembre, gli operatori della Biblioteca Civica Beppe Fenoglio e della Cooperativa On-line Service incontreranno i bambini della scuola dell’infanzia per letture e laboratori. “Magico natale, letture con il Kamishibai” è il titolo scelto per l’evento che inizierà alle 10.00 sotto il Tendone di Piazza Don P. Raffelli. Sempre Sabato, alle 14.30, la Polisportiva Provagliese aspetta in palestra i suoi atleti accompagnati dai genitori per festeggiare il Natale all’insegna dello sport. A partire dalle 14.30 partite di pallavolo e un breve saggio di ginnastica artistica serviranno a scaldare i muscoli e l’ambiente.
Nel corso della serata, a cura dell’Amministrazione Comunale, ci sarà la consegna delle Borse di Studio agli studenti della Scuola Secondaria e dei Premi di Laurea per i giovani provagliesi che nel corso dell’anno si sono guadagnati il titolo di dottore.

Domenica 17 Dicembre la Polisportiva Provagliese, sempre nella palestra comunale a partire dalle 15.30, partite di calcio per piccoli e pulcini precederanno la presentazione vera e propria delle squadre di calcio esordienti, giovanissimi e allievi. Dopo il saggio di danza moderna, alle 18.00 la Terza Categoria, il Calcio a 5 e l’Open maschile e femminile del Volley concluderanno la serata.
Alle 20.45 nella Chiesa Parrocchiale di San Pietro e Paolo, i Musicanti di Provaglio d’Iseo presenteranno il tradizionale Concerto di Natale. Guidati dal maestro Paolo Civini, i numerosi componenti del gruppo si esibiranno in un ricco programma caratterizzato da famosi brani di musica sacra.
Il gruppo musicale attivo dal 1992 in questi anni, oltre ad essere partecipe a tutte le ricorrenze civili e religiose del paese, ha promosso un’attività didattico ricreativa facilitando la socializzazione fra diverse generazioni mantenendo vivo il patrimonio culturale e musicale.
Al Monastero di San Pietro in Lamosa, all’interno della Chiesa, dal 24 dicembre a domenica 7 gennaio è allestita la mostra dei presepi dal Mondo a cura dell’Associazione Amici del Monastero. Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, la mostra è anche un’occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale che viene proposto come messaggio di pace e di unione tra i popoli.

Tutti gli eventi sono gratuiti ed aperti a tutti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.