(red.) Il Natale quest’anno è arrivato prima: gli italiani hanno giocato d’anticipo e si sono già attivati per comprare regali e preparare la casa alle festività natalizie, approfittando anche delle offerte legate al Black Friday.
Analizzando i dati di vendita di eBay.it, primo marketplace in Italia con 5 milioni di acquirenti attivi, emergono le tendenze d’acquisto degli italiani per questo Natale. Per quanto riguarda i regali, la tecnologia resta tra i preferiti: nello specifico sono smartphone e videogame a regnare sovrani, con Huawei P10 Lite, iPhone X (esaurito nelle prime quattro ore di lancio delle offerte del Black Friday) e il gioco Fifa 2018 tra gli articoli più venduti durante la Cyber Week. Non meno importanti i gioielli, che con collane e pendagli si posizionano nella top 3 delle categorie che hanno registrano il maggior numero di vendite durante le offerte dello scorso weekend.
E chi dice Natale dice giocattoli: Lego in vetta alla lista di acquisti per i più piccoli di casa, seguiti dai modellini di auto, passando per i personaggi dei cartoni animati. Oltre a svelare i trend legati agli acquisti sul Marketplace, eBay decripta le abitudini di consumo degli italiani attraverso una nuova indagine di mercato in partnership con TNS dedicata ai regali natalizi. A chi? Quanti? Quali? Attraverso quali strumenti? La spesa prevista? solo alcune fra le domande a cui eBay ha dato risposta.

Il budget. Nel 2017, si prevede una spesa complessiva di quasi 8,2 miliardi di euro che tradotta in spesa media pro-capite si aggira attorno ai 211€. La cifra più elevata sarà quella destinata ai figli, pari a 138€. A seguire coniugi e partner, per cui la spesa media sarà di 95€, e nipoti e genitori, per cui rispettivamente si spenderanno 69€ e 60€. Solo il 14% degli Italiani destinerà ai regali di Natale una spesa superiore ai 400€. Per quanto riguarda l’età, i giovani della fascia 16-24 sono quelli che stimano di spendere meno (in media 122 € circa), mentre a destinare un budget maggiore ai regali saranno gli adulti nella fascia 55- 64 (più di 252€ in media).

Quanti regali. Ragionando in numeri assoluti, la cifra è da capogiro: gli italiani dichiarano di essere intenzionali ad acquistare regali per un totale complessivo di circa 382 milioni. A livello individuale si faranno in media 9 regali e saranno le donne a farne di più rispetto agli uomini (10,5 vs. 7,9 in media). * Fonte: Studio condotto tramite TNS, un sondaggio online omnibus. Intervista ad un campione di 2326 Italiani adulti (fascia di età compresa fra i 16 e i 64 anni). L’intervista è stata condotta da linea di auto-completamento. Il campione è stato ponderato, per rappresentare la popolazione adulta Italiana di età compresa fra i 16 e i 64 anni. ** Fonte: dati interni eBay.it

Ma chi è più generoso? La medaglia d’oro va alle donne e alla fascia d’età 35-44 anni. Chi ne fa meno, invece, sono gli uomini e i giovani nella fascia 16-24 anni che dispongono di meno risorse e forse vivono meno gli “obblighi” natalizi.

Modalità di acquisto. Quest’anno il 62% degli intervistati userà un device tecnologico per i suoi acquisti natalizi, un +4% rispetto all’anno 2016. In particolare, il 33% userà un computer portatile, il 27% lo smartphone, il 26% un pc fisso, il 18% un tablet.

A Chi. Il regalo è un ottimo modo per dimostrare alle persone a cui teniamo quanto siano importanti per noi, quindi è ovvio trovare ai primi posti nei nostri pensieri le persone a cui siamo più affezionati. Al primo posto nella Christmas list degli Italiani, infatti, svettano il partner (per il 37% degli intervistati) e i figli (33%). Nello specifico, la persona amata è la priorità per gli uomini (46%) mentre le donne pensano prima ai figli (40%). Per quanto riguarda l’età, se per i più giovani al primo posto vi è il partner, col passare del tempo i figli diventano i destinatari prioritari.

Il regalo pensato è quello più gradito. Trovare l’ispirazione giusta per ogni regalo di Natale è fondamentale per un regalo pensato che sia apprezzato da chi lo riceve: per il 75% degli Italiani è molto importante, infatti, che il regalo rifletta la personalità del destinatario, mentre il 22% dichiara di affidarsi alle tendenze del momento. Nella scelta del regalo influiscono principalmente i momenti trascorsi con il destinatario per il 55% degli intervistati e le informazioni chieste direttamente su hobby e passioni per il 29%. A seguire, il 20% degli intervistati dichiara di affidarsi ai social o agli amici in comune, mentre solo il 12% prende spunto da tv, radio o giornali. Gli italiani, quindi, continuano a trarre ispirazione dalla tradizione e quindi dal loro rapporto e conoscenza della persona, piuttosto che lasciarsi “trascinare” dai trend e dai social.

I regali più desiderati La top 3 in assoluto nel 2017: 1. Viaggi (23%) 2. Abbigliamento, scarpe o accessori (9%) 3. Libri (8%). 

I regali più odiati. Non sempre gli Italiani ricevono quello che desiderano, anzi, spesso scartano regali non pensati che lasciano un po’ di amaro in bocca. Ecco i terribili tre: 1. Calzini (9%) 2. Suppellettili per la casa (statue, vasi, candele…) (l’8% ) 3. Sex toys e lingerie

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