Franciacorta: Berlucchi presenta Cuvée J.R.E. N° 4

La cantina vinicola Franciacortina di Borgonato ha presentato il nuovo vino realizzato in partnership insieme con i sommelier dell’Associazione Jeunes Restaurateurs.

Più informazioni su

(red.) Nasce Cuvée J.R.E. N° 4, il Franciacorta Extra Brut Riserva 2008 “fatto su misura” da Berlucchi con i sommelier dell’Associazione Jeunes Restaurateurs.
N° 4 è stato selezionato la scorsa primavera a Palazzo Lana Berlucchi, quando una rappresentanza dei sommellier JRE ha degustato con Luca Marchini, presidente dell’Associazione, e Arturo Ziliani, enologo e amministratore delegato Berlucchi, nove differenti Riserve. I qualificati assaggiatori hanno poi scelto quella più affine al loro palato esperto e ai piatti creativi dei loro ristoranti.

La Cuvée “su misura” è un Franciacorta Riserva da uve Chardonnay (58%) e Pinot Nero (42%) della vendemmia 2008 provenienti da vigneti di proprietà a Borgonato. I vini base sono stati affinati sia in acciaio che in barrique, con parziale malolattica, per conferire loro consistenza e rotondità. Dopo un riposo di 96 mesi sui lieviti, al dégorgement è stata aggiuntauna moderata quantità di sciroppo di dosaggio, 4 grammi per litro, in modo da enfatizzare lapersonalità genuina e vibrante del vino.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.