Concesio, ritrovato il furgone rubato ai volontari

Il Fiat Daily di Genio e Piero recuperato lunedì a pranzo in una piazza di Calcinatello e rimasto in panne. Depredato sabato notte, è tornato in Valle.

Più informazioni su

    (red.) Il paese di Concesio, nel bresciano, lunedì 27 novembre ha avuto una buona notizia nel momento in cui si stava mettendo a tavola per il pranzo. Infatti, è stato ritrovato in quei minuti, intorno a mezzogiorno, il furgone Fiat Daily rubato nella notte tra sabato 25 e domenica 26 dal parcheggio della frazione Campagnole. Il mezzo è stato recuperato in una piazza a Calcinatello, nella bassa bresciana, da parte dei carabinieri che erano stati insospettiti dalla presenza del mezzo pesante per diverse ore e senza nessuno all’interno. Analizzando la targa e verificando le scritte presenti sul veicolo, si è così scoperto che si trattava proprio del furgone giusto.

    E’ quello che i volontari “Genio” e Piero usano tutti i giorni per raccogliere carta e plastica da rivendere, ottenendo proventi che devolvono alle attività della parrocchia di Sant’Antonino di Pieve. E’ stato proprio uno di loro a ricevere la tanto attesa chiamata dalle forze dell’ordine, per poi recarsi sul posto e riportare a Concesio il mezzo. Si è però verificato che il sistema di avviamento non funzionava, quindi è stato necessario l’intervento di un carro attrezzi.

    Poi chi aveva depredato il mezzo ha cercato di nascondere sotto una vernice bianca i volti dei due volontari stampati su una fiancata del furgone, che compare con una scritta di dedica dei concesiani. E’ probabile che gli ignoti abbiano usato il veicolo per trasportare qualcosa, ma poi lo avrebbero abbandonato quando è finito in panne. Per il momento, quindi, i due volontari non potranno tornare sul Daily per consentire le operazioni di riparazione. Ma il ritrovamento è una buona notizia, tenendo conto che il furgone era stato acquistato dal Comune e dai cittadini con una raccolta fondi dopo che nel 2015 il mezzo precedente era stato dato alle fiamme per un gesto doloso.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.