Caffaro, rogge in sicurezza con metodi ambientali

Approvato in Loggia un piano da 2,2 milioni. Nel 2018 si interverrà sui primi 3,5 km di aree verdi: ecco membrane impermeabili per ridare una nuova vita.

Più informazioni su

    (red.) Mercoledì 15 novembre il sindaco di Brescia Emilio Del Bono e l’assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra hanno presentato un piano, approvato in giunta e che sarà attivo nel 2018, per la messa in sicurezza di alcune rogge contaminate da pcb. Si tratta di aree agricole, presenti anche nella bassa bresciana, che da quasi vent’anni non sono più coltivabili perché colpite dagli inquinanti provenienti dalla Caffaro.

    Il sito di interesse nazionale sul quale si sta lavorando, infatti, comprende l’area intorno allo stabilimento in chiusura dal 2019, la falda e 45 chilometri di canali circostanti. Per il momento, il progetto sarà applicato su 3,5 chilometri di rogge tra via Rose, Sorbana, del Rampino, Sorbanella, Cacciamali e Rose di Sotto. Da queste aree saranno tolti arbusti e vegetazione per inserire delle membrane particolari e impermeabili per non catturare gli inquinanti.

    In questo modo i terreni potranno tornare ad avere una nuova vita. Ad occuparsene e il Comune che stilerà la gara d’appalto per l’avvio dei lavori nel 2018. Si prevede un importo di 2,2 milioni di euro tratti dal fondo inviato dal ministero dell’Ambiente sulla partita Caffaro. Esclusa fin da subito, invece, la possibilità di bonificare tutta l’area interessata delle rogge perché costerebbe centinaia di milioni di euro.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.