Brescia: Scuola Autunnale in Sociologia delle Migrazioni

Più informazioni su

    (red.) ADL a Zavidovici Impresa Sociale ONLUS e Centro Studi Medì in collaborazione con il Servizio Centrale dello SPRAR e il Coordinamento provinciale dei progetti SPRAR della Provincia di Brescia presentano la prima Scuola Autunnale in Sociologia delle Migrazioni.

    Il corso si svilupperà su quattro giornate di studi rivolte principalmente a giovani ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca, operatori di enti pubblici, di sindacati e di associazioni no profit con interessi specifici nel settore. L’obiettivo sarà quello di offrire un programma variegato e di utilizzare approcci interdisciplinari, focalizzandosi su quella che è stata definita la “crisi migratoria europea” provandone ad analizzare le dinamiche e i meccanismi.

    Giovedì mattina alle 10.30 i partecipanti iscritti al corso potranno registrarsi presso il Centro Paolo VI, sede che ospiterà tutte le lezioni. A seguire l’inizio vero e proprio del seminario che continuerà venerdì 17 e nella settimana successiva, il 23 e il 24 novembre (dalle 9.15 alle 16.30).
    Oltre ai responsabili organizzativi Agostino Zanotti (direttore di ADL a Zavidovici) e Andrea T.Torre (direttore Centro Studi Medì), si alterneranno alla cattedra Maurizio Ambrosini (direttore scientifico della Scuola e docente di sociologia dei processi migratori nel Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università di Milano), Giovanni Giulio Valtolina (Fondazione ISMU), Anna Maria Fantauzzi (Università di Torino), Paolo Naso (Università La Sapienza), Enzo Pace (Università di Padova), Francesca Martini, Luca Gilberti e Luca Queirolo Palmas (Università di Genova), Paolo Baccagni e Sara Bonfanti (Università di Trento), Salvatore Geraci e Marco Mazzetti (Società Italiana di Medicina delle Migrazioni), Agostino Petrillo (Politecnico di Milano), Paola Bonizzoni (Università di Milano), Chiara Marchetti (Università di Milano – Rete Escapes) e Irene Ponzo (FIERI).

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.