A Monte Isola il programma Rai3 Kilimangiaro

Nella puntata di domenica 12 novembre visita all’isola lacustre più grande d’Europa. A piedi si percorrono i sentieri che dal Lago d’Iseo conducono fino al Santuario.

Più informazioni su

(red.) Appuntamento il pomeriggio di domenica 21 novembre con il Kilimangiaro, il programma di Rai3 diventato punto di riferimento di conoscenza, esperienza e cultura del viaggio e, più in generale, del mondo e dei suoi protagonisti. In studio con Camila Raznovich si alterneranno esperti e viaggiatori che porteranno in dote le loro esperienze e le loro suggestioni.

Nella puntata di domenica 12 novembre “Il Borgo dei Borghi” visita Monte Isola in Lombardia, l’isola lacustre più grande d’Europa. A piedi si percorrono i sentieri che dal Lago d’Iseo conducono fino alla cima del Monte dove si trova il Santuario della Madonna della Ceriola con la chiesa più antica dell’Isola, un punto di riferimento per tutto il territorio. Salendo verso il Santuario si possono visitare le antiche frazioni, testimoni di una cultura contadina millenaria dove ammirare piccole chiese, case di pietra bianca, cortili, antichi attrezzi agricoli. A Siviano, capoluogo dell’Isola, hanno sede il municipio e le scuole. Monte Isola ha anche una secolare tradizione nella fabbricazione delle reti da pesca e nella costruzione delle barche in legno.

Le telecamere del Kilimangiaro sono andate, poi, a conoscere i vogatori, gli alpini e gli abitanti che realizzano per la festa di Santa Croce, che si celebra ogni cinque anni, i tradizionali fiori di carta, realizzati con tecniche segrete che si tramandano di madre in figlia. Spazio, infine, alla cucina con gli “involtini di coregone al forno” preparati secondo una ricetta tipica del territorio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.