Brescia, come sarà Chiesanuova nel 2018

Presentato in Loggia il progetto di riqualificazione del quartiere e che dovrebbe partire in primavera. Previste ciclabile, aiuole e zone a 30 km orari.

Più informazioni su

    (red.) Entro il 2018 il quartiere Chiesanuova, a sud di Brescia, non sarà più come si presenta attualmente. Giovedì 2 novembre a palazzo Loggia il sindaco Emilio Del Bono e gli assessori Michela Tiboni (Urbanistica) e Federico Manzoni (Mobilità) hanno illustrato un progetto esecutivo che impiegherà 900 mila euro legati alla vecchia operazione. Infatti, è dal 2008 che i residenti attendono la riqualificazione della zona, tra l’altro già programmata ma mai portata a termine per la crisi e il fallimento dell’azienda interessata.

    La volontà è quella di agevolare pedoni, ciclisti e abitanti e di ridurre il traffico di mezzi pesanti. Quindi, ci saranno zone a 30 km orari di massimo tra le vie Fura e Roma e altri cantieri tra via Genova e Roma nei pressi della chiesa di Santa Maria Assunta e della palestra della scuola Mantegna. Sarà costruita una piastra rialzata al livello del sagrato e proprio fino alla parte sportiva dell’istituto, poi una pista ciclabile, un marciapiedi e nella zona della scuola sarà allestito un parcheggio pubblico da 25 posti e una postazione di Bicimia.

    Altri 31 stalli previsti in via Fura tra via Noce e via Genova, mentre una parte di via Fura avrà un pavimento colorato verso via Noce, Roma e Genova. Previste anche nuove aiuole e alberi nella zona del sagrato e via Roma sarà ridotta per dare spazio a un’area verde per separare la strada dalla ciclabile. In più, ci sarà anche una riqualificazione dell’illuminazione pubblica. I lavori saranno affidati in primavera e dureranno sei mesi.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.