Premio Unesco per il vigneto Pusterla di Brescia

La piantagione ai piedi del castello ha ricevuto un riconoscimento internazionale. Si tratta della migliore riqualificazione per un'area verde urbana.

Più informazioni su

    (red.) Il vigneto del Pusterla, alle pendici del Castello di Brescia, è tra i vincitori del premio “La Fabbrica nel Paesaggio” lanciato nel 2010 dal Club per l’Unesco di Foligno e Valle del Clitunno. Ad aggiudicarsi il primo riconoscimento, a pari merito, è stato il vigneto bresciano di Maria Capretti, il più grande cittadino a livello europeo per 3,4 ettari di uva autoctona locale bianca. Ad assegnare il premio è stata Maria Paola Azzario presidente della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco di cui fa parte anche quello di Brescia Santa Giulia che ha proposto la candidatura.

    “E’ un’operazione di autentico restauro del paesaggio in ambiente urbano e riproponendo l’antica funzione produttiva riusando esistenti viti ultracentenarie e piante da frutto antiche integrandosi con i criteri posti alla base del concorso” si legge nella motivazione. Proprio mercoledì 1 novembre si è svolta una conferenza in cui Maria Capretti ha indicato anche Matteo Capacchione per la commercializzazione dei prodotti, Enrico Franceschini per la cura del vigneto e Diego Lavo per la vinificazione delle uve tra i suoi collaboratori.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.