Le fiamme distruggono 800 ettari di bosco

Un incendio ancora attivo in provincia di Varese. A Tremosine operazioni di bonifica per una ferita che ha distrutto una porzione di ecosistema unico in Italia.

Più informazioni su

(red.) “Continuano le operazioni di spegnimento sull’unico incendio ancora attivo nel comune di Varese (VA). I roghi di Romagnese (PV), Tavernerio (CO), Tremosine (BS) e Veleso (CO) sono in bonifica. In totale, la stima della superficie incendiata ammonta a circa 800 ha. Sono intervenuti 173 volontari dei gruppi Aib (Anti incendio boschivo). Nella giornata odierna hanno operato a ciclo continuo, alternandosi su diversi roghi, 6 elicotteri della Regione Lombardia, 1 elicottero della Provincia autonoma di Trento, 5 Canadair del Centro operativo aereo Unificato (COAU) e 2 elicotteri Super puma della Confederazione elvetica”.  

Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, dando un aggiornamento sulla situazione degli incendi sul territorio lombardo. 

Bilancio definitivo del rogo di Tremosine, sull’alto Garda Bresciano. Zona omogenea IB F11 – data inizio incendio 28/10/2017- bruciati oltre 200 ha ceduo, incendio in bonifica. Dos Armando Pasetti (ANA).
Nel pomeriggio sono intervenuti:
– 36 volontari Aib
– 15 Vigili del fuoco
– 1 elicotteri regionali
– 1 Canadair

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.