Incendi: bruciano ancora i boschi di Tremosine

Aggiornamento di Regione Lombardia sui roghi nel nostro territorio. Impegnati 26 volontari e l'elicottero della Provincia Autonoma di Trento. Decine di ettari in fumo.

Più informazioni su

(red.)  Continuano le attività di spegnimento sui 5 incendi attivi nei comuni di Varese, Tavernerio (CO), Tremosine (Brescia) e Veleso (CO) e Romagnese (PV). L’incendio di Forcola (SO) è in bonifica e quello di Novate Mezzola (SO) è spento. “L’incendio più vasto – ha continuato Bordonali – è a Tremosine (BS), dove sono bruciati circa 200 ettari (ha) di bosco ceduo. In totale sono bruciati sul territorio regionale circa 500 ha. Sono in azione 159 Volontari Aib. Tutti i mezzi aerei di Regione Lombardia (4 elicotteri) stanno operando sul territorio, coadiuvati da 3 Canadair (due italiani e uno croato). Nel pomeriggio avremo a disposizione altri due elicotteri, a cui si aggiungeranno due elicotteri Superpuma in arrivo dalla Confederazione elvetica, in grado di sganciare 4.500 litri d’acqua per volta”. L’assessore ha poi voluto ringraziare i Vigili del fuoco, i volontari dell’ antincendio boschivo e tutti coloro che, in diverso modo, stanno partecipando alle operazioni di spegnimento.

IL METEO. L’allontanamento verso l’Europa orientale della massa d’aria fredda che ha interessato l’Italia nel fine settimana determina una rimonta anticiclonica, che tenderà a coinvolgere anche la Lombardia nelle prossime ore. Si attenuano dunque le correnti settentrionali che hanno interessato la regione, mentre prosegue il periodo secco con assenza di precipitazioni su tutto il territorio. Si segnalano pertanto condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi sui settori alpini, prealpini e appenninici. 

TREMOSINE (BS). zona omogenea IB F11 – data inizio incendio 28/10/2017- bruciati 200 ha ceduo, incendio ancora attivo. Le attività di spegnimento sono affidate al direttore operazioni spegnimento Dario Entrade (Ana).
Sull’incendio stanno intervenendo:
– 6 Aib (CM Alto Garda Bresciano)
– 4 Vigili del fuoco;
– 1 Elicottero Regionale (base di Vilminore);

Sull’incendio, sulla linea di confine con la Provincia autonoma di Trento, stanno intervenendo
26 Volontari Aib della Provincia Autonoma di Trento
2 Forestali della Provincia autonoma di Trento
1 Elicottero dei Vigili del fuoco di Trento (operativo sul fronte dell’incendio della Provincia autonoma di Trento, stanno intervenendo 26 Volontari Aib della Provincia autonoma di Trento
2 Forestali della Provincia Autonoma di Trento
1 Elicottero dei Vigili del fuoco di Trento (operativo sul fronte dell’incendio della Provincia autonoma di Trento).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.