Lancette indietro, nella notte torna l‘ora solare

Alle 3 l'ora dovrà essere spostata alle 2. Domenica mattina si potrà dormire un'ora in più. Giornate più luminose al mattino, ma buio arriva prima.

Più informazioni su

(red.) Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, alle 3, le lancette dell’orologio devono essere spostate di un’ora all’indietro per il ritorno all’ora solare. Questo vuol dire che almeno per una notte si potrà dormire 60 minuti di più. L’ora legale, invece, tornerà domenica 25 marzo 2018.

L’idea proprio dell’ora legale, attiva dal 26 marzo 2017, è quella di risparmiare energia elettrica, tanto che la società Terna parla di 567 milioni di kilowattora in meno e quindi ridotte emissioni di anidride carbonica per 320 mila tonnellate. Le giornate si presenteranno più luminose al mattino, ma il buio tenderà ad arrivare prima nel pomeriggio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.