Autostrada Valtrompia: interrogazione in Regione

(red.)  Presentata dal vice capogruppo della Lega Nord Fabio Rolfi interrogazione al Pirellone con oggetto “attivazione dei lavori per la realizzazione del collegamento autostradale della Val Trompia (BS).” 

“Il pronunciamento del TAR – spiega Rolfi – che ha recentemente bocciato la richiesta di una nuova Valutazione d’Impatto Ambientale rappresenta lo snodo cruciale per riprendere l’iter di realizzazione di un’infrastruttura fondamentale, potenzialmente in grado di rendere davvero funzionale la viabilità di un’area popolosa e produttiva come la Val Trompia. La vicenda legata a questo collegamento autostradale è molto complessa e si trascina ormai da tempo immemore: la prima volta che si parlò di questa strada era il lontano 1998 e da allora, fra problemi di progettazione, gare d’appalto, una pioggia di cause, ricorsi e ordinanze, si è arrivati alla situazione odierna. La Regione è sul pezzo e ha provveduto a nominare il commissario nella persona del dottor Filippo Dadone, come richiesto in aprile dal TAR, che ha investito la Lombardia di un ruolo di arbitrato per la rivalutazione dei prezzi dell’opera, considerati infatti gli anni trascorsi dalla gara di appalto.  Dal canto mio, ho quindi presentato quest’interrogazione per stimolare l’azione regionale. Bisogna fare presto: il progetto è fermo da ormai troppo tempo e il territorio ha necessità urgente di questa infrastruttura, come sottolineato anche dall’associazione degli Industriali bresciani.  L’azione di Regione Lombardia deve andare in questa direzione, rendendo possibile l’apertura dei cantieri nel breve periodo – conclude Rolfi – perché si possa mettere la Val Trompia nelle condizioni migliori per competere nell’economia globale.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.