Pannolini da riciclare, ci pensa anche Brescia

Inaugurato a Treviso un impianto unico al mondo che toglie questi prodotti dai rifiuti per poterli di nuovo usare. E in Loggia ci stanno facendo pensiero.

Più informazioni su

(red.) Per la prima volta nel mondo e succede in Italia, a Treviso, si potranno usare i pannolini e pannoloni riciclati. Mercoledì 25 ottobre l’impianto di trattamento è stato inaugurato e alla cerimonia era presente anche l’assessore all’Ambiente di Brescia Gianluigi Fondra in quanto facente parte del Comitato di controllo del Conai. E proprio all’ombra della Loggia si sta studiando la possibilità di adottare lo stesso trattamento, magari coinvolgendo A2a che tuttavia non si occupa di recuperare questo genere di prodotti.

L’obiettivo è quello di non destinare nei termovalorizzatori e nelle discariche tonnellate di pannolini, ma di recuperarli per un loro nuovo utilizzo e coinvolgendo nell’operazione anche le stesse aziende produttrici. Quando potrebbe arrivare a Brescia? E’ troppo presto per verificare la possibilità di queste lavorazioni e il riferimento temporale. Lo ha sottolineato lo stesso assessore specificando che prima serve un’ampia percentuale di raccolta differenziata e di arrivare alla tariffa puntuale ancora non presente a Brescia.

Senza dimenticare la valutazione dei costi per attività del genere. Il tutto, comunque, dovrebbe partire dagli ospedali e case di riposo principali fruitori. I pannolini e pannoloni, infatti, sarebbero prima destinati alla differenziata e poi lavorati per un nuovo uso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.