“Fucine dell’arte di Brescia” con Guida Artistica

Più informazioni su

(red.) Da ottobre 2017 a gennaio 2018, Guida Artistica propone un ciclo di visite guidate alla scoperta delle “Fucine dell’arte di Brescia”. Sarà l’occasione per visitare laboratori di restauro siti in palazzi privati, unendo il racconto del sapere degli artigiani dell’arte a scrigni eccezionalmente aperti per l’occasione.
Il primo appuntamento, in programma il 29 ottobre, avrà come meta lo Studio di Restauro di Gian Maria Casella, posto al piano nobile del cinquecentesco Palazzo Monti della Corte, dal quale fino ad oggi sono transitati 30 mila dipinti bisognosi di cure. Il 12 novembre sarà quindi la volta del negozio di tappeti gestito dalla famiglia Lo Coco, dal 1954 vera e propria porta sull’Oriente, riconosciuto da Regione Lombardia quale “Negozio storico” allestito a piano terra del sontuoso quattrocentesco Palazzo Caprioli, proprio di fronte al santuario di S. Maria delle Grazie.

Prima delle festività natalizie, il 3 dicembre, altro ospite di riguardo sarà il laboratorio di restauro di Monica Abeni e Paola Guerra, le cui stanze si affacciano sul giardino interno dove anticamente si trovava una bellissima pianta di romiglia, che valse ai proprietari il soprannome di “Fisogni della romiglia”. Dopo l’antico, l’anno nuovo si aprirà con una visita allo studio “Osservatorio d’opera”, da anni legato alle principali case d’asta internazionali, tra cui Dorotheum e Sotheby’s, per il restauro di opere d’arte contemporanee.

Il ciclo si concluderà il 21 gennaio presso la sede della Fondazione Negri onlus che ad oggi custodisce oltre cento mila immagini storiche di tutta Italia che coprono un arco di più di 120 anni. Anche in questo caso la visita interesserà alcuni ambienti della casa di inizio Novecento progettata da Egidio Dabbeni, promotore del Liberty a Brescia.

Ciascuna visita si svolgerà nella giornata di domenica dalle 16.00 alle 17.30. Contributo di partecipazione: 7 euro (gratuito per under 18) previa prenotazione obbligatoria a info@guidaartistica.com oppure telefonando al 347 3028031 o 347 3735785. Per maggiori informazioni consultare il sito www.guidaartistica.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.