Lago di Iseo prosciugato: a rischio le centrali

Le mancate precipitazioni estive ed autunnali stanno mettendo a dura prova la portata idrica del Sebino, giunta a meno 17 cm. Duro colpo per le sette centrali idroelettriche.

(red.) Il lago di Iseo è a secco. In tutto il mese di ottobre non è scesa una goccia d’acqua. Il livello del lago, già sotto lo zero idrometrico a causa dei prelievi per l’irrigazione agricola e le scarse precipitazioni estive, sta continuando ad abbassarsi.

In questi giorni, il livello del lago è di meno 17 centimetri, quando il minimo consentito per legge è meno 30. I più preoccupati non sono né gli agricoltori, che hanno già beneficiato delle acque del Sebino, né gli operatori turistici, visto che la stagione estiva è ormai passata. Il danno maggiore lo stanno avendo le sette centrali idroelettriche a valle del Lago di Iseo che hanno ridotto di un quarto la produzione, rispetto ai valori medi della stagione.

L’inverno sarà ancora più duro, visto che sono previste scarse piogge nei prossimi mesi e in tutta estate ci sono stati solo due temporali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.