Super anticiclone: caldo anomalo fino a mercoledì

Temperature fino a 25-27 gradi e sole in pieno ottobre. L'autunno sembra lontanissimo. Da giovedì invece potrebbe arrivare sulla penisola una prima perturbazione.

Più informazioni su

(red.) “Il robusto anticiclone tipicamente estivo, alimentato da aria decisamente calda che interessa mezza Europa, continuerà ad interessare l’Italia fino a giovedì quando arriverà una prima modesta perturbazione”.  A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: Le temperature si manterranno decisamente sopra le medie del periodo specie di giorno con punte anche di 25/27°C.

Ophelia nel frattempo viene declassato ad ex uragano e si porta a ridosso dell’Irlanda; sarà alla base di forte maltempo con venti intensi, anche superiori ai 120 km/h ed onde alte. Ophelia è stato un evento eccezionale perché mai un urgano di categoria 3 si era portato poco ad est delle Azzorre. Ophelia  domenica nel suo passaggio ad Ovest della Penisola Iberica ha alimentato con i suoi venti numerosi incendi. Particolarmente colpita la Galizia. L’aria calda ‘sollevata’ da Ophelia raggiunge poi numerose Nazioni dell’Europa con temperature fuori stagione.

Sole e temperature alte continueranno ad interessare l’Italia fino a mercoledì. Faranno eccezione qualche banco di nebbia su Valpadana, vallate appenniniche e basso versante adriatico, in dissolvimento nel corso della giornata. Da giovedì invece l’anticiclone si attenuerà ed una prima perturbazione si porterà verso l’Italia portando qualche pioggia. Le temperature inizieranno così a calare di qualche grado seppur saranno ancora su valori miti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.