Keiju Matsushima: lectio magistralis su industria 4.0

Più informazioni su

(red.) Dal Giappone la via verso la quarta rivoluzione industrialeKeiju Matsushima, uno dei massimi esperti mondiali di robotica e Internet of Things, arriva per la prima volta in Italia grazie a Considi, società vicentina di consulenza nel settore dell’Operation & Innovation Management. Il guru giapponese,professore alla Hosei University di Tokyo e presidente del Working Group per il sostegno delle PMI all’interno del consorzio RRI (Robot Revolution Iniziative), dal 18 al 20 ottobre sarà protagonista di una serie di eventi promossi da Considi.

 Il primo incontro si terrà mercoledì 18 ottobre a Brescia, alle 16,30 in Sala Conferenze del Museo Santa Giulia, realizzato da Considi in collaborazione con Vitale-Novello-Zane & Co.

 Keiju Matsushima terrà una lectio magistralis sul tema “Il contributo giapponese alla IV rivoluzione industriale”. La lezione presenterà in quale direzione si sta muovendo la ricerca in Giappone, centro di innovazione del robot e alla luce dei mutamenti che avvengono nell’industria e nella tecnologia globale a seguito, tra gli altri fattori, dell’impatto dell’Internet of Things. La strategia di sviluppo giapponese sta affrontando a pieno regime l’industria 4.0 legata alla digitalizzazione e sulla condivisione dei dati e sta puntando ad un successivo traguardo: la diffusione della società 5.0. Questo concetto implica una nuova società intelligente, che oltre a migliorare solo la produttività, aiuta a risolvere i problemi sociali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.