A Bitter Story, cinema impegnato all’Eden

Più informazioni su

(red.) OPEN DDB / Distribuzionidalbasso è lieta di invitare la cittadinanza alla proiezione che si terrà giovedì 19 Ottobre alle ore 21 presso il Nuovo Eden (via Nino Bixio 9 a Brescia)  del film A Bitter Storyun bellissimo documentario che racconta la vita della comunità cinese di Barge-Bagnolo (in provincia di Cuneo) attraverso gli occhi dei figli dei primi emigranti nell’area. 

I protagonisti sono quasi tutti figli di spaccatori di pietre e cavatori, migrati in Italia nei primi anni ’90.
Il film è stato realizzato a partire da un progetto di media education e formazione teatrale, attraverso il quale i ragazzi sono stati coinvolti in laboratori e percorsi di autonarrazione e di auto rappresentazione, tenendo sullo sfondo la parte laboratoriale per concentrarsi sulle molteplici storie che i ragazzi hanno voluto affidare all’autrice, Francesca Bono, nel suo film di debutto.
E’ un lavoro delicato e molto coinvolgente (menzione speciale al Torino Film Festival 2016) che riesce a raccontare da un punto di vista insolito, interno e generoso, la vita di questi adolescenti, figli della prima generazione di migranti cinesi in Italia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.