Via libera al treno Brescia-Montichiari

Pubblicato lo studio di fattibilità di Ministero e Rfi. 250 milioni per l'opera che collegherà anche aeroporto e Fiera. E Trenord dovrebbe potenziare corse.

Più informazioni su

(red.) Passi avanti e decisivi nella definizione dei preparativi per la linea ferroviaria da Brescia a Montichiari, servendo quindi anche l’aeroporto “Gabriele D’Annunzio” e il Centro Fiera del Garda. Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e la Rete Ferroviaria Italiana hanno pubblicato lo studio di fattibilità da 250 milioni di euro che martedì 10 ottobre è stato presentato a Brescia dall’assessore comunale Federico Manzoni e dal consigliere provinciale Diego Peli. Il contratto tra ministero e Rfi fino al 2021 include il raddoppio del binario Brescia-San Zeno, la San Zeno-Ghedi a corrente elettrica e il raccordo da Ghedi verso Montichiari. Per l’intera provincia di Brescia l’opera viene considerata prioritaria e dopo il primo parere favorevole del Cipe, ora dovrà passare dalla Corte dei Conti e poi la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Quindi, la stesura del piano, l’approvazione nelle stanze parlamentari e la progettazione definitiva con le prime risorse (10 milioni di euro) già disponibili. Si prevede il doppio binario da Brescia a San Zeno, potenziando quindi le corse verso Piadena, Parma e Cremona e da San Zeno a Montichiari sul binario unico, servendo l’aeroporto e la Fiera. Sul fronte dello scalo “D’Annunzio”, intanto, si sta valutando sempre di più la collaborazione con l’aeroporto Orio al Serio di Bergamo, nonostante la concessione resti in mano a Verona.

Al centro della questione, il fatto che lo scalo orobico è ormai saturo, tra cargo e passeggeri. Quindi Montichiari potrebbe essere un’alternativa importante in un periodo in cui il turismo sta crescendo. Saranno anche eliminati dodici passaggi a livello lungo la linea ferroviaria Brescia-Ghedi favorendo la circolazione stradale. Nel panorama ferroviario, si inserisce anche la politica di Trenord per potenziare le corse sulla Brescia-Iseo-Edolo. Dal 2019 ci dovrebbe essere un treno ogni mezzora da Brescia verso Iseo e uno ogni ora da Brescia a Edolo. Dal 2020, con l’arrivo del servizio metropolitano, ci sarà anche un treno ogni 15 minuti da Brescia verso Castegnato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.