Energia, A2a investe sui certificati bianchi

Il gruppo punta sui titoli concessi alle aziende che confermano di investire in strutture per risparmiare energia nei loro processi produttivi di lavoro.

Più informazioni su

(red.) La multiutility bresciana milanese A2a vede nell’efficienza energetica non solo un modo per ridurre i costi, ma un vero e proprio business. E’ emerso durante un convegno che si è svolto lunedì 25 settembre a Brescia. Nel 2016 il gruppo ha acquisito la “Consul System”, un’energy service company con investimenti e progettazioni per ridurre l’energia nei processi produttivi delle aziende. “L’efficienza energetica è nel nostro Dna” ha detto l’amministratore delegato di A2a Calore e servizi Lorenzo Spadoni nell’intervento ripreso dal Corriere della Sera.

Quindi si è passati dal teleriscaldamento alla cogenerazione con gas ed elettricità, evolvendosi poi nella termovalorizzazione dei rifiuti, fotovoltaico e solare termico. Ora A2a investe anche nei cosiddetti “certificati bianchi”, titoli di incentivi per confermare che un investimento aziendale ha portato a risparmi energetici. E quindi lo Stato rilascia il titolo, che è anche un premio economico.

Nel 2016 sono stati emessi 5 milioni di questi certificati fino a 340 euro come prezzo dei titoli. E la “Consul System” è la prima in Italia per numero di certificati bianchi ottenuti. Ai lavori ha partecipato anche l’ex sottosegretario Stefano Saglia sottolineando che “l’Italia è il Paese con le performance migliori nel campo energetico e industriale”. Attualmente l’acquisita di A2a ha in carico 35 progetti sul mondo dell’acciaio e in media il tempo di ritorno di un investimento è di 2 anni e mezzo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.