Franciacorta, nel 2027 più agricoltura

Sono le previsioni di uno studio presentato lunedì a Erbusco con il Consorzio di tutela. Vigneti biologici, turismo e produzione limitata ma di eccellenza.

Più informazioni su

(red.) Più mirata al turismo di qualità e con l’agricoltura che sorpasserà l’industria. Sarà la Franciacorta del 2027 come è emerso nelle previsioni lunedì 18 settembre a Erbusco, nel bresciano, in occasione di un convegno per il 50° della Denominazione con il Consorzio di tutela. Ai lavori erano presenti anche il governatore lombardo Roberto Maroni e il presidente di Eataly Oscar Farinetti.

Al sociologo Domenico De Masi è stato commissionato uno studio per prevedere come sarà il territorio nei dieci anni successivi al 2017. E nel 2027 si parla del Pil franciacortino guidato soprattutto dall’agricoltura e con vigneti al 100% biologici.

Poi una produzione più limitata, ma di eccellenza nell’ambito lombardo e italiano e con un turismo di nicchia che sarà legato a un territorio più valorizzato. Per questo motivo, 22 Comuni della zona hanno aderito a un’intesa puntando sui vini e aziende “green” e con un occhio di riguardo all’estero, soprattutto agli Stati Uniti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.