Maltempo, in due ore stessa pioggia di un mese

Castel Mella martedì mattina ha avuto la peggio con cortili e scantinati allagati. Problemi in tutta la provincia, con code per le strade invase dall'acqua.

(red.) La mattinata di martedì 12 settembre è stata condizionata dai disagi sulle strade non solo per i genitori che portavano i propri figli a scuola nel primo giorno di attività nel bresciano. Ma anche per il forte maltempo che si è abbattuto su tutta la provincia, in particolare nell’arco di due ore e con il maggior impatto intorno alle 8. Ad avere la peggio è stata Castel Mella, nell’hinterland, dove sono caduti oltre 52 millimetri di pioggia, quasi quanta ne è scesa in tutto il mese di agosto.

Quindi il sistema fognario, nonostante i lavori di pulizia eseguiti nei giorni precedenti, non ha potuto reggere la forza dell’acquazzone. Di conseguenza, diversi cortili e scantinati sono stati allagati. Problemi registrati anche a Flero per le acque provenienti da Brescia, così come su alcune zone del lago di Garda, della Valsabbia, della Franciacorta e nella Bassa. A Brescia alcune rogge sono tracimate e via Codignole si è allagata. In altre situazioni, come dicono dai vigili del fuoco che sono intervenuti, alcuni rami o piante cadute hanno provocato lunghe code.

Disagi registrati anche in via Oberdan sulla tangenziale Ovest e dove si è formato il traffico proprio a causa dell’acqua che allagava l’arteria e che ha indotto gli agenti della polizia stradale a muoversi. In via Foro Boario e alla stazione di Ospitaletto sono andati in crisi anche alcuni sottopassaggi riempiti di acqua. In generale si è assistito alla caduta di almeno 30 millimetri di piogge in due ore, la stessa quantità caduta in agosto. Un evento, quindi, eccezionale soprattutto perché è avvenuto nell’arco di poche ore e non in una giornata come può avvenire.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.