Centro città: abitanti pigri nel ritirare kit rifiuti

A una settimana dall'inizio del porta a porta in centro storico, moltissimi residenti non hanno ancora ritirato l'equipaggiamento messo a disposizione del comune.

Siamo agli sgoccioli. Fra sette giorni, anche i quartieri di Brescia antica, centro storico nord e sud, adotteranno la raccolta differenziata porta a porta.

Dal 20 settembre, a Brescia, spariranno per sempre i comuni cassonetti grigi e la città avrà un servizio per lo smaltimento dei rifiuti unico su tutto il territorio.

La conversione alla differenziata è durata oltre un anno e mezzo, ma l’epilogo potrebbe essere più lento del previsto.

In un’intervista al GdB, l’assessore all’ambiente Gianluigi Fondra mette in guardia gli abitanti del centro: per adesso solo il 41,1% dei residenti nei quartieri interessati ha ritirato il kit necessario.

Si sa come fanno poi a finire queste cose: “c’è tempo fino al 20 – ricorda l’assessore- ma sarebbe auspicabile che i cittadini si rechino quanto prima a ritirare i bidoncini (…), per evitare code e d ingorghi agli sportelli”.

Dove trovare il kit. Il necessario per la raccolta differenziata sarà consegnato ai richiedenti dai funzionari comunali, fino al 20 settembre incluso. Ci si può recare tutti i giorni in via Reverberi 34, dalle 9 alle 14 (fatta eccezione per domenica 17, quando lo sportello resterà chiuso).

Per i residenti, oltre che lo sportello in via Reverberi, l’unico in grado di ricevere i titolare delle utenze non domestiche, ci sono altre tre sedi decentrate aperte dalle 9 alle 16 in orario continuato.

In dettaglio: oggi, 12 settembre, e domani nella sala Piamarta di via San Faustino 74; il 14 e 15 settembre all’oratorio Sant’Afra di vicolo dell’Ortaglia 6; il 18 e 19 settembre alla parrocchia dei Santi Nazaro e Celso in contrada delle Bassiche 47/f.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.