Brescia Bike Festival: si inizia venerdì

Più informazioni su

(red.) A Brescia il mondo delle due ruote trova sempre più spazio all’interno del sistema di mobilità gestito dal Gruppo Brescia Mobilità, che sta dedicando particolare attenzione alla promozione dell’utilizzo nella vita quotidiana della bicicletta, mezzo ecosostenibile per eccellenza, attraverso servizi ed iniziative dedicati a sensibilizzare la cittadinanza nei confronti dei vantaggi degli spostamenti a due ruote per la salute del singolo ma anche di quella di tutta la comunità.

Per ribadire questo impegno e per promuovere in modo innovativo la bicicletta come mezzo di trasporto il Gruppo Brescia Mobilità, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, lancia quest’anno il 1^ Brescia Bike Festival, una tre giorni di eventi, laboratori e spettacoli che vedrà come luogo centrale il Bike Point di Largo Formentone ma che coinvolgerà tutta la città.

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre – grazie alla sinergia con il Comune di Brescia e alla collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, l’AIIT Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti, FIAB Amici della Bici Brescia, Fondazione Teatro Grande Brescia, Ambiente Parco, Teatro Telaio e Bamboo Bicycle Club – giovani e meno giovani, bambini, studenti e famiglie potranno scegliere tra 12 diversi eventi … ovviamente su due ruote!

Si inizia venerdì 15 settembre alle ore 17.30 con l’inaugurazione in Largo Formentone con la presenza della delegazione in arrivo in bicicletta da Troyes, in Francia: un insolito gemellaggio per raccontare la bellezza di un lungo viaggio in bicicletta, ma anche per pensare a come la due ruote ci possa insegnare a cambiare la nostra prospettiva e il nostro punto di vista.

Alle ore 18.00, sempre da Largo Formentone, partirà “Pedalata al crepuscolo”, a cura della FIAB, un interessante tour alla scoperta delle bellezze del centro storico di Brescia.

Sabato 16 settembre ci si sposta in Largo Torrelunga e in Corso Zanardelli: alle ore 16.00 per i più piccoli – ma anche per i più grandi – presso Ambiente Parco si svolgerà “MATE.MOBILITY.LAND” un laboratorio innovativo e originale per scoprire la mobilità sostenibile attraverso la matematica;

sempre alle ore 16 Corso Zanardelli sarà protagonista di “BIKE OPERA”, una biciclettata in musica con esibizione dei cantanti della Festa dell’Opera…in sella a una bicicletta.

Domenica 17 settembre – domenica ecologica con blocco del traffico all’interno del Centro storico dalle 9 alle 18 e biglietto unico valido per l’intera giornata sulla rete del trasporto pubblico (bus + metropolitana) – sarà la giornata principale del Brescia Bike Festival con eventi dal mattino alla sera.

Alle ore 9.30 partenza da Largo Formentone per la “Ciclo – passeggiata sul Monte Netto”, adatta a tutti, sportivi e non, con pranzo al sacco e possibilità di degustazione presso una cantina locale;

alle ore 16.00 “TOP SECRET”: Largo Formentone si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per un divertente spettacolo di teatro di strada;

sempre alle ore 16.00 secondo appuntamento di “MATE.MOBILITY.LAND” per chi si fosse perso quello di sabato 16;

mentre alle ore 17.30 in Largo Formentone laboratori per bambini, con racconti magici e divertenti per far scoprire ai più piccoli il mondo delle due ruote.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.