Alto Garda, avvistato un orso sulla provinciale

Lunedì notte un automobilista ha ripreso in video l'animale che percorreva la strada, poi nascosto tra i boschi. Forse stesso esemplare di luglio.

Più informazioni su

(red.) Un orso sull’alto lago di Garda bresciano sicuramente c’è. Dopo la prima segnalazione arrivata all’inizio di luglio attraverso una fototrappola, ora spunta anche un video postato su Facebook da un automobilista che si è trovato di fronte l’animale. E’ successo nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 settembre mentre il conducente percorreva la strada provinciale verso Valvestino. A un certo punto ha notato il plantigrado davanti ai suoi occhi e ha estratto il cellulare riprendendo la scena per la durata di pochi secondi.

Video dal profilo Facebook dell’autore Fiorenzo Gottardi

Infatti, si vede un orso mentre scappa in contromano lungo la via principale e illuminato dai fari del veicolo, poi si infila tra i boschi quando trova un pertugio e scompare. Il video amatoriale è stato pubblicato sul social network ed è subito diventato virale. Tra gli enti più interessati c’è la polizia provinciale che intende fare un sopralluogo sul posto per verificare l’eventuale presenza di tracce dell’animale abituato a vivere sui monti del Trentino Alto Adige.

La sensazione maggiore è che possa trattarsi dello stesso plantigrado già segnalato ai primi di luglio tra Tignale e Gargnano e che quindi questo possa spostarsi liberamente. Ma nel parco dell’Alto Garda non ci sono preoccupazioni perché al momento l’orso non ha provocato problemi. E comunque è una conferma della presenza dell’animale nel bresciano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.