Toscolano: iniziati i lavori alla scuola media

Più informazioni su

(red.) Sono iniziati in questi giorni di metà agosto i lavori di ampliamento e messa a norma per la prevenzione antincendio della scuola media statale G. Di Pietro di Toscolano Maderno, sul lago di Garda.

Si tratta di un primo lotto esecutivo  che comporta un investimento a carico della comunità di €  556.444,44 + iva finanziati con parte dei proventi dell’operazione S.E.T. senza nuovi debiti per il Comune o per la Partecipata e senza ulteriori  tasse a carico dei Cittadini.

L’intervento complessivo è ritenuto di fondamentale importanza dall’Amministrazione comunale, che intende privilegiare la sicurezza dell’edificio scolastico in grado di accogliere circa 280 ragazzi di età fra gli 11 ed i 14 anni  e  – come già più volte espresso – attrezzare l’ampia palestra esistente come locale multiuso idoneo anche per l’ organizzazione di manifestazioni pubbliche, conferenze, spettacoli aperti al pubblico. L’’auditorium esistente sarà oggetto di rinnovamento e verrà adeguato alle vigenti norme di sicurezza e reso più funzionale e accogliente. Tutto ciò ha determinato la necessità di una importante serie di opere di adeguamento sia sotto il profilo impiantistico sia sotto quello strutturale e della sicurezza antincendio.

Quanto appena iniziato riguarda le opere più “rumorose” o che possono ostacolare l’accessibilità all’istituto scolastico e, come detto, è un primo stralcio funzionale che interessa essenzialmente l’ala ovest del fabbricato, nella quale si trovano la palestra e l’auditorium, con i relativi servizi. Sono previsti interventi quali le opere strutturali (scavi e strutture in c.a.) della nuova hall di ingresso all’auditorium, compresa la nuova uscita di sicurezza laterale dall’auditorium, la realizzazione della scala di uscita dall’interrato dal locale ritrovo, la realizzazione delle uscite di sicurezza della palestra (scavo di sbancamento, strutture in c.a., scale e rivestimenti)  oltre a opere di finitura della hall, dei locali accessori dell’auditorium e delle uscite di sicurezza e relativa impiantistica elettrica e meccanica ordinaria dell’auditorium

Si prevede di effettuare le opere in circa 6 mesi, tra agosto 2017 e febbraio 2018, rendendo così fruibili i locali della palestra ed auditorium a breve. Tutte le opere e il relativo cronoprogramma sono state concordate con la direzione didattica al fine di non interferire con le normali attività scolastiche.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.