Rifiuti, a Brescia 503 multe in prima metà 2017

L'assessore Muchetti ha presentato i primi risultati dei controlli condotti dalla polizia locale. Si moltiplicano quelli avviati dagli agenti in borghese.

(red.) Dall’introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti – porta a porta per la differenziata e cassonetti con badge per il resto – a Brescia sono aumentati i controlli della polizia locale per fermare e multare i trasgressori. Su tutti, quelli arrivati da altri paesi, chi non differenzia a monte e chi abbandona i sacchetti fuori dai cassonetti. L’assessore competente di palazzo Loggia Valter Muchetti ha presentato i primi sei mesi di attività condotta su questo fronte dalla polizia municipale.

I risultati parlano di 503 sanzioni emesse nel periodo rispetto alle 382 del 2016. Si tratta di multe rifilate dagli agenti nei 30 minuti di tempo che ciascuno, nel proprio turno, deve dedicare al controllo nelle zone dei cassonetti, compresi i mercati e le isole ecologiche. A loro si aggiungono anche i poliziotti in borghese che rispetto ai 3-4 controlli in una settimana sono passati allo stesso numero, ma al giorno da aprile del 2016 e per 208 servizi attuati di questo genere nei primi sei mesi del 2017 (276 in tutto il 2016).

In ogni caso, l’assessore ha sottolineato che ogni zona in cui è stata introdotta la raccolta differenziata ha una moratoria di tre mesi in cui gli utenti non vengono sanzionati, ma solo per comportamenti non gravi sui rifiuti. In pratica, per dare tempo ai cittadini di abituarsi. Dal 20 settembre anche il centro storico passerà alla nuova modalità di raccolta della spazzatura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.