(red.) L’iniziativa di trascorrere il Ferragosto ai Musei Civici di Brescia, in corso dall’8 fino al 20 agosto, sta avendo successo non soltanto per gli ingressi gratuiti, ma anche per i particolari percorsi di visite guidate. Per esempio, le sere con l’artista Mimmo Paladino che conduce da piazza Vittoria fino al Capitolium, teatro Romano e museo di Santa Giulia e con altre associazioni alle prese con le visite.

Che ogni volta segnano il tutto esaurito tra cittadini che restano a Brescia e i turisti. La proposta di Brescia Musei per trascorrere il periodo intorno a ferragosto nei musei statali prosegue fino al 20 agosto tra gli ingressi gratuiti al museo di Santa Giulia, al percorso espositivo dedicato alla Pinacoteca, l’area archeologica intorno al Capitolium e il museo delle Armi.

Aperti anche lunedì e il 15 agosto dalle 10,30 alle 19 e giovedì fino alle 22 e alle mostre del Brescia Photo Festival con il 2×1 ricevendo un altro biglietto in cambio della visita acquistata. Informazioni sul sito internet www.bresciamusei.com.

Comments

comments

11 Commenti

  1. Grazie Oscar!
    Hai dato un nome al blog di Qui Brescia, e chi “nomina” le cose – come disee una volta Alessandro Baricco – è uno che sa come sono fatte. Questo è proprio un “Bar Virtuale”; come la famosa agorà degli Ateniesi, un luogo dove talvolta si dicono stupidate, ma si pensa (e ripensa) pure.
    Anch’io ricambio di cuore l’augurio estivo.
    Andrea Breda

  2. Conosco un bambino così povero
    che non ha mai veduto il mare:
    a Ferragosto lo vado a prendere
    in treno a Ostia lo voglio portare.
    “Ecco, guarda, gli dirò
    questo è il mare, pigliane un po’!”
    Col suo secchiello, fra tanta gente,
    potrà rubarne poco o niente:
    ma con gli occhi che sbarrerà
    il mare intero si prenderà.
    > Gianni Rodari (1920-1980)

    ► Buon Ferragosto a tutti gli amici di questo Bar virtuale, alla Redazione, e a chi solo legge con l’invito ad entrare anche solo per un pirlo!
    PS mi scuso se sono fuori tema con i musei, ma non ho trovato posto migliore… ;)

  3. Una precisazione: venerdì 18 agosto sarà l’ultima occasione, almeno in quest’estate, per le visite serali alla basilica romana di Piazza Labus. L’area archeologica rimane comunque aperta tutto l’anno dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì.
    Andrea Breda

  4. un museo senza code c’è: quello di scienze naturali di via Ozanam chiuso per la prima volta per tutto il mese di agosto causa mancanza di personale . L’unico museo rimasto a diretta gestione del Comune di Brescia affidato all’assessorato ecologia ed ambiente. Possibile spiegazione del risparmio sul personale in barba ai proclami sui musei aperti in agosto il fatto che l’argomento non susciti interesse? magari un po meno provincialismo da parte della amministrazione non guasterebbe

  5. In verità uno c’è. La Basilica romana in Piazza Labus, a due passi dal Capitolium. E’ una piccola ma interessante area archeologica, anche con esposizione di reperti, visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e in questo periodo anche la sera del venerdì dalle 8 alle 23.
    Andrea Breda