Saviore, chi era giovane vittima della caduta

Margherita Nardone, 24 anni romana, domenica mattina era con il fidanzato in Valle Adamé quando è precipitata in un canalone e ha perso la vita sul colpo.

Più informazioni su

(red.) Si chiamava Margherita Nardone, di 24 anni e romana, la vittima della rovinosa caduta in montagna avvenuta domenica 6 agosto intorno a mezzogiorno a Saviore dell’Adamello, in Valle Adamé, in Valcamonica, nel bresciano. La donna, amante delle vette e in vacanza con il fidanzato, aveva passato la notte al rifugio “Maria e Franco” e di prima mattina si erano svegliati per arrivare più a valle all’altro rifugio Lissone. A un certo punto, quando hanno notato che nel cielo comparivano le prime nuvole che facevano intendere per un temporale, probabilmente hanno voluto accelerare per arrivare il prima possibile a destinazione.

Ma la 24enne, forse per una distrazione o un piede in fallo, è scivolata per 300 metri in un canalone davanti agli occhi del fidanzato. Quest’ultimo ha provato più volte a chiamarla, ma senza risultato. Così, con l’aiuto di altri alpinisti sul posto per un’escursione, ha allertato i soccorsi. Inizialmente era arrivato anche l’elicottero, ma visto il maltempo di quei minuti è dovuto tornare indietro. Al suo posto si sono mosse le squadre da terra della V Delegazione bresciana del soccorso alpino della Valcamonica che hanno poi rinvenuto il corpo senza segni di vita della ragazza.

Poi, sfruttando alcune ore di cielo sereno, è tornato il velivolo del 118 che intorno alle 14 ha recuperato il corpo della giovane ormai deceduta e l’ha condotto all’ospedale di Edolo dove la salma è stata ricomposta. Per le indagini si stanno occupando i carabinieri di Cerveno che hanno sentito gli alpinisti testimoni dell’accaduto e il fidanzato scioccato e condotto a piedi dal soccorso alpino. L’ultima tragedia in quota era avvenuta pochi giorni prima, venerdì 4 agosto, quando l’83enne Velia Bonomelli perse la vita cadendo mentre raccoglieva funghi in vacanza in Valsaviore. Per lei lunedì 7 alle 16,30 nella chiesa di Mozzanica, nella bergamasca, si terranno i funerali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.