Calcio: Bertolini (ex Brescia) ct nazionale donne

Sostituisce Antonio Cabrini, che ha pagato l'eliminazione dagli europei. Per l'ex allenatrice delle Leonesse l'obiettivo (ambizioso) di qualificarsi ai mondiali.

(red.) Dopo l’eliminazione della Nazionale Italiana di calcio femminile dai campionati europei in Olanda il destino di Antonio Cabrini come commissario tecnico era segnato. Al suo posto sulla panchina azzurra siederà Milena Bertolini una allenatrice di grande successo che i bresciani conoscono bene perché ha guidato  le Leonesse, cioè la squadra di calcio femminile cittadina che tanti allori ha conquistato a livello italiano e internazionale.
Bertolini, che ha 51 anni ed è originaria di Correggio,  come giocatrice ha conquistato tre scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, una promozione dalla Serie B indossando i colori di Reggiana, Modena, Prato, Sassari, Bologna, Agliana, Fiammamonza, Pisa e Verona.
Come allenatrice ha messo in bacheca tre scudetti, tre Coppe Italia e quattro Supercoppe italiane, oltre ad aggiudicarsi per 6 volte la ‘Panchina d’Oro’, il premio assegnato al miglior allenatore dell’anno precedente.
Con le Leonesse ha conquistato tre finali di Supercoppa Italiana e due di Coppa Italia, raggiungendo i quarti di finale di Champions  League dopo aver superato il Liverpool e il Rosengard e perdendo con il Wolfsburg.
Ora, come nuovo commissario tecnico della nazionale i dirigenti federali si aspettano da lei che raggiunga la qualificazione ai Mondiali 2019.
“Per me allenare la Nazionale vuol dire coronare un sogno”, ha detto Bertolini, ” Da oggi mi metterò al lavoro con l’impegno e la passione che hanno sempre caratterizzato la mia carriera, in campo e in panchina. Abbiamo di fronte una sfida difficile, quella di riportare nel 2019 l’Italia al Mondiale dopo 20 anni, ma sono sicura che siamo in grado di vincerla”.
L’Italia è inserita nel Girone 6 con Belgio, Portogallo, Romania e Moldavia. Per ottenere il pass diretto alla rassegna iridata bisognerà arrivare in prima posizione altrimenti le 4 migliori seconde dei 7 gironi si affronteranno in un playoff che definirà l’ultima rappresentante europea.
Il cammino della nuova allenatrice comincerà allo Stadio ‘Alberto Picco’ di La Spezia il 15 settembre contro la Moldavia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.