Basket serie A, Germani Brescia riparte da Pesaro

La Lega ha pubblicato il calendario della nuova stagione. Esordio di nuovo contro i marchigiani, la stagione regolare si chiude in trasferta a Pistoia.

Più informazioni su

(red.) Lunedì 31 luglio la Legabasket di serie A ha diramato il calendario del campionato regolare 2017-18 che partirà domenica 1 ottobre e vedrà impegnato per il secondo anno di fila anche la Germani Basket Brescia. La stagione dei bresciani inizierà dal parquet dell’Adriatic Arena di Pesaro contro la Victoria Libertas, proprio come nel 2016-17. La prima gara casalinga si giocherà al PalaGeorge di Montichiari domenica 8 ottobre contro la Sidigas Avellino e concluderà la regular season sul campo di Flexx Pistoia. Tante le tappe significative della nuova stagione della Leonessa.

Il derby casalingo con l’Olimpia Milano del 22 aprile (12° gara del girone di ritorno), che quest’anno rappresenterà l’occasione per celebrare la “Giornata Biancoblu”. E ancora, la gara al Mediolanum Forum di Assago contro con l’EA7 (26 dicembre), i derby lombardi contro Varese (22 ottobre e 11 febbraio), Cantù (3 febbraio e 31 marzo) e Cremona (2 gennaio e 29 aprile), le sfide contro i campioni d’Italia dell’Umana Reyer Venezia (17 dicembre e 15 aprile) e quelle contro i vice campioni di Trento (15 ottobre e 4 febbraio). L’ultima gara casalinga della stagione è in programma domenica 6 maggio contro la Fiat Torino, mentre la regular season della Germani si chiuderà mercoledì 9 maggio sul campo di Pistoia.

Il campionato si fermerà il 26 novembre per lasciare spazio alle gare di qualificazione al Mondiale del 2019 (contro la Romania e la Croazia) mentre a febbraio saranno due le settimane di pausa: il 18 in occasione della Final Eight di Coppa Italia (in programma dal 15 al 18) e il 25 per gli impegni di Italbasket (ancora contro la Romania e un avversario ancora da definire). “Nonostante la certezza degli appuntamenti previsti dal calendario, non si può né pianificare né programmare quali possano essere gli esiti di un campionato così difficile e complesso come quello di serie A, all’interno del quale le partite più semplici possono diventare tremendamente complesse e viceversa – spiega Sandro Santoro general manager della Leonessa.- Anche per questo le gare vanno affrontate una alla volta. Nello specifico, il nostro calendario è molto simile a quello della scorsa stagione, addirittura identico per quanto riguarda la prima gara e le ultime due.

Affrontare una squadra forte come Avellino nel primo impegno davanti al nostro pubblico rende le cose apparentemente più difficili, le due partite casalinghe consecutive contro Sassari e Venezia tra la 10° e l’11° giornata sono affascinanti, mentre cruciale sarà la doppia sfida a Montichiari con Pistoia e Pesaro a cavallo tra girone di andata e quello di ritorno. Avremo tanto da lavorare per preparare partite che saranno tutte da giocare e siamo certi che il PalaGeorge tornerà a essere quella fortezza che ha dimostrato di essere la scorsa stagione, uno dei segreti per andare oltre a ogni tipo di difficoltà. Non vediamo l’ora che arrivi il 18 agosto per iniziare a preparare la nuova stagione, attendendo il 1° ottobre, la vera data in cui dovremo farci trovare pronti”.

“Premettendo che ogni partita sarà una battaglia in un campionato dove regnerà l’equilibrio e dove sembra che il livello tecnico delle singole squadre si sia alzato – commenta Andrea Diana coach della Germani – il primo aspetto che risalta all’occhio leggendo il calendario è la similitudine con quello dello scorso campionato, con la prima giornata in trasferta a Pesaro e la penultima e ultima rispettivamente con Torino e Pistoia. Sicuramente avremo grandi stimoli per arrivare al 1° ottobre più pronti rispetto ad un anno fa, lavorando duramente fin dal primo giorno di allenamenti e giocando sul vantaggio di avere riconfermato buona parte del roster, a cui verrà aggiunta tutta la motivazione dei nuovi”. Ecco il calendario completo della stagione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.