Venerdì temporali al Nord, canicola al Sud

Italia di nuovo spaccata sul fronte clima. In meridione caldo afoso con punte che potrebbero raggiungere anche i 40 gradi. Nord invece con temperature estive ma più miti.

Più informazioni su

    (red.) Torna il caldo al Centro Sud, punte di 37-40°C. Nei prossimi giorni il rinforzo dell’anticiclone nord-africano garantirà tempo in prevalenza soleggiato con caldo in aumento sulle regioni centro-meridionali, afferma il meteorologo Daniele Berlusconi di 3bmeteo.com.  “L’ondata di caldo raggiungerà l’apice durante il weekend, quando sulle aree interne si potranno toccare punte di 37/38°C specie in Puglia, Basilicata e Calabria, e fino a 38/40°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia; valori più contenuti al Nord, dove non si andrà oltre i 33/35°C salvo qualche punta superiore sull’Emilia Romagna.”

    Qualche temporale al Nord, specie venerdì: “Le regioni settentrionali rimarranno infatti ai margini dell’anticiclone, lambite da correnti più umide che causeranno il transito di nuvolosità irregolare. Su Alpi e Prealpi sarà dunque sempre possibile qualche locale rovescio o temporale, specie nelle ore pomeridane o serali,  mentre venerdì un impulso più organizzato darà luogo a temporali più organizzati che dalle Alpi si estenderanno verso sera anche alla pianura piemontese e alle alte pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia; qualche fenomeno sarà possibile anche sulla dorsale settentrionale, mentre saranno meno probabili sulle altre aree pianeggianti e lungo le coste. Prossima settimana break con temporali e calo termico. 

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.