Tribunale di Brescia, è il giorno di Bossetti

Il muratore di Mapello rilascerà dichiarazioni spontanee per chiedere di essere assolto o un nuovo test del Dna. Poi la camera di consiglio e la decisione.

(red.) E’ il giorno decisivo per Massimo Bossetti e il delitto di Yara Gambirasio. Dopo la chiusura del dibattimento venerdì 14 luglio, lunedì 17 dalla mattina alla sera si accenderanno di nuovi i riflettori sul tribunale di Brescia. In apertura di udienza il muratore 46enne bergamasco di Mapello chiederà alla Corte d’Assise d’appello presieduta da Enrico Fischetti di essere assolto o almeno di essere sottoposto a un nuovo test del Dna con contraddittorio. Lo farà dai banchi della difesa e rilasciando verso i giudici le sue dichiarazioni spontanee.

In seguito la Corte si riunirà in camera di consiglio ed entro la serata è prevista la decisione finale. Le conclusioni cui arriveranno i giudici possono essere diverse. Da una parte la conferma dell’ergastolo come già avvenuto in primo grado da parte del tribunale di Bergamo. Oppure l’aggravamento della pena, quindi con il carcere a vita e sei mesi di isolamento diurno per aver cercato di depistare le indagini coinvolgendo un collega di lavoro nell’omicidio della 13enne Yara Gambirasio.

La terza ipotesi prevede che i giudici possano disporre un nuovo processo e chiedere un nuovo esame del Dna sul muratore. La 13enne di Brembate era scomparsa il 26 novembre del 2010 e trovata morta in un campo di Chignolo d’Isola nel febbraio del 2011. Sul corpo della ragazzina erano state trovate delle tracce che, secondo l’accusa, sarebbero compatibili quasi al 100% con quelle di Bossetti. Resta l’attesa per capire come si pronuncerà l’imputato e cosa decideranno i giudici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.