Sinfonicamente: tre serate al teatro di San Giovanni

Più informazioni su

(red.) Dopo l’apprezzata seconda edizione – dedicata interamente a Wolfgang Amadeus Mozart con la Sinfonia Jupiter, il Concerto per Corno e il Concerto per oboe, le arie della Regina della Notte eseguiti en plein air nel Cortile di Piazzetta Bruno Boni – torna il festival “Sinfonicamente” con un percorso assolutamente legato alla musica classica e quest’anno anche con un riferimento ad una grande personalità bresciana del passato, il tenore Giacinto Prandelli.

I tre appuntamenti sinfonici saranno tradizionalmente proposti dalla Brixia Symphony Orchestra, con i solisti del gruppo e il suo direttore e fondatore Giovanna Sorbi. Accanto a loro alcuni validi interpreti docenti del Conservatorio cittadino Luca Marenzio. L’edizione 2017 si collegherà idealmente alla musica italiana del 700 e dell’ 800, con le sue suggestioni cameristiche e salottiere, in modo da coinvolgere ogni fascia di pubblico, anche quello più giovane, e contemporaneamente spaziare nei vari generi per gruppo da camera, per orchestra, per voce e strumenti solisti.

I tre appuntamenti – organizzati nell’ambito delle manifestazioni che coinvolgono l’Antico Distretto delle Mercanzie (CRAFT) grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Brescia e con la collaborazione del Concorso Lirico Internazionale Giacinto Prandelli e del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia – si terranno in un contesto suggestivo qual è il chiostro di San Giovanni, annesso all’omonima chiesa di Contrada di San Giovanni, nel cuore della città. Qui sarà possibile assistere dal vivo a concerti classici, in contrasto efficace con il particolare luogo architettonico e storico.

Come sempre saranno coinvolti prestigiosi solisti, tutte prime parti della stessa orchestra, che si alterneranno in una virtuosa tenzone musicale, nel gioco di contrasti e alleanze che nasce dalla professionalità e dalla capacità degli esecutori della Brixia Symphony Orchestra. Tutti i concerti sono a ingresso libero. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà nell’ adiacente Teatro dell’Oratorio di San Giovanni. 

Gli eventi, a ingresso libero, sono i giorni 20-21-22 luglio a Brescia. 

 Giovedì 20 luglio, ore 21.30 Il Milleseicento “La via del Barocco”

Venerdì 21 luglio, ore 21.30 Il Millesettecento “Incontri…pericolosi”

Sabato 22 luglio, ore 21.30 Il Milleottocento “Giacinto Prandelli, un bresciano alla Scala”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.