Lettere al direttore

Lac: legge su abbattimento cinghiali è regalo ai cacciatori

Più informazioni su

    Il Consiglio Regionale Lombardo, in data 11 luglio 2017, ha approvato con 51 voti a favore e 10 contrari (M5S e Sel), la legge “Gestione faunistico venatoria del cinghiale e recupero degli ungulati feriti”. Prima della discussione generale era stata respinta una questione pregiudiziale proposta dalla consigliera Chiara Cremonesi (SeL), che riteneva incostituzionale il progetto di legge.

    Per il contenimento della popolazione del cinghiale e la savalguardia delle colture agricole si è preferito lasciare vagare i cacciatori su tutto il territorio lombardo anziché programmare un efficace piano di prevenzione alle colture agricole. La Regione è pronta a stanziare fino a 300.000 euro all’anno per il risarcimento dei danni, ma solo 20.000 per la loro prevenzione.

    La legge approvata non è conforme all’art 19 della legge 157/92 e alla recente sentenza della Corte Costituzional n 139/2017 inerente all’impugnazione di alcuni articoli della legge della Regione Liguria n. 29/2015. la Corte, dichiarando l’illegittimità costituzionale di detti articoli, dichiara che: “la norma impugnata non assicura la priorità del metodo ecologico rispetto al piano di abbattimento. Inoltre, la succitata sentenza interessa un altro importante aspetto: sono state dichiarate incostituzionali le disposizioni che abilitano soggetti diversi da quelli previsti dall’articolo 19 l. 157/92 alle operazioni di controllo faunistico”.

    Pertanto il contenimento del cinghiale, nei periodi di caccia chiusa, spetta esclusivamente agli agenti venatori pubblici. Che non è possibile sostituire con cacciatori per le azioni di contenimento delle specie problematiche per l’agricoltura.  

    Lega abolizione della Caccia

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.