Grandine, vento e pioggia, conta dei danni

In Franciacorta e nella bassa si sta lavorando su strutture danneggiate e campi colpiti dai pezzi di ghiaccio dopo la tempesta di domenica in provincia.

Più informazioni su

    (red.) In Franciacorta e nella bassa bresciana, le zone più colpite dal maltempo, tra vento e grandinate, di domenica 25 giugno, sono alle prese con la conta dei danni. Tra i vari paesi flagellati, Castel Mella, Flero e Capriano del Colle hanno lanciato una segnalazione alla Protezione civile della Regione Lombardia per chiedere di vedersi riconosciuto lo stato di emergenza. Nella bassa bresciana il vento e i grossi pezzi di grandine si sono abbattuti soprattutto sui cartelli stradali e sulle piante finite a terra, ma hanno interessato anche le campagne e i centri storici dei paesi.

    Coinvolti da Bagnolo ad Azzano Mella, ma anche Manerbio e Verolavecchia dove, nel caso del secondo paese, è saltata anche la corrente elettrica. I vigili del fuoco e la Protezione civile si sono quindi mossi per liberare le strade dalle piante abbattute e tra le abitazioni. Si segnalano anche numerosi danni alle auto, con i vetri e la carrozzeria danneggiati dalla violenta grandinata. Tanto che le compagnie di assicurazione sono state prese d’assalto per chiedere di vedersi riconosciuti i guai e avere i contributi per sistemare le vetture. In Franciacorta si sta mettendo mano alla palestra comunale scoperchiata a Monticelli Brusati dopo che i vigili del fuoco hanno svolto dei lavori provvisori di copertura.

    Ma tutta la zona è stata colpita, da Gussago fino a Castegnato, tra sottopassi allagati, auto danneggiate e strade bloccate. Problemi anche per i vigneti, ma dal Consorzio Franciacorta fanno sapere che al massimo si tratta di una produzione in calo del 10-15%. Confagricoltura analizza i danni dal punto di vista dei campi coltivati dagli associati, con le grandinate che hanno colpito soprattutto le produzioni di grano duro e mais, ma i cui risultati si vedranno solo al momento della raccolta dei prodotti. E tenendo anche conto che nei giorni successivi sono previste altre precipitazioni e temporali violenti.

    Lo stesso ente consiglia ai coltivatori di assicurare i propri terreni visto che questi fenomeni meteorologici sono sempre più frequenti e spesso dallo Stato non arrivano i fondi per le calamità naturali. Dal punto di vista dei danni, si segnalano disagi anche a Soprazocco di Gavardo con alcune strutture scoperchiate, mentre alla Badia a Brescia la settimana della FestAnt al bar Accanto è stata bloccata fino a giovedì 29 giugno, quando si esibirà Piergiorgio Cinelli, visto che uno dei gazebi è stato abbattuto dal maltempo. Per questo motivo l’Ant chiede un aiuto.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.