Castello di Brescia: c’è la festa di S. Pietro in Oliveto

Più informazioni su

(red.) Il convento dei Padri Carmelitani Scalzi di S. Pietro in Oliveto, presso il Castello di Brescia, rappresenta da secoli un punto di riferimento centrale per tutta la città di Brescia.Il complesso costituito dalla chiesa e dal convento, con il suo doppio chiostro cinquecentesco, rappresenta inoltre un luogo di rilievo artistico, collocato peraltro in posizione panoramica sull’intera città.

Fin dal 1873, anno in cui i Padri ripresero possesso del loro Convento dopo le vicende della storia napoleonica, in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, patroni titolari della chiesa, il 29 giugno ha luogo in Castello una festa molto sentita da tutti i bresciani. Il programma di quest’anno prevede:

Venerdì 30 giugno Le SS. Messe della solennità saranno celebrate alle ore 7.15; 10.00; 18.30 Venerdì 30 giugno Il punto di “ristoro alpino” gestito dal Gruppo Alpini di Fiumicello sarà aperto dalle ore 19.00 fino alle ore 23.00, si potranno assaggiare piatti tipici della cucina bresciana. Alle 20.45 il gruppo musicale “Ivana Gatti duo”, il duo è composto da Ivana Gatti (voce e Theremin) e Marco Remondini (violoncellista, sax tenore e loop), propongono un repertorio musicale di alcuni cantautori italiani. Ivana Gatti è cantante, insegnante di canto e theremista. La sua carriera è densa di momenti significativi. Dai duetti con Charlie Cinelli fino alle collaborazioni con Gianni Maroccolo, istituzione del rock italiano (Litifiba – C.S.I – Marlene Kuntz – PGR) con il quale dà vita al progetto discografico “IG”. 

Sabato 1 luglio Le SS. Messe saranno celebrate alle ore 7.15 e 18.00. Il punto di “ristoro alpino” gestito dal Gruppo Alpini di Fiumicello sarà aperto dalle ore 19.00 fino alle ore 23.00. Alle ore 20.45 il gruppo musicale “I Fratellis Poddighe e Magliolo” presenterà un percorso musicale che spazia dalla musica italiana al rock’ n ‘ roll anni 50 I Fratellis sono una superband composta da due coppie di fratelli: Carlo e Andrea Poddighe, Jury e Kevin Magliolo. 

Domenica 2 luglio Le SS. Messe saranno celebrate alle ore 9.00 – 10.30 – 16.30 e 18.00. Il ”ristoro alpino” sarà aperto dalle ore 12.00 fino alle ore 23.00 . Alle ore 20.45 Un ultimo momento musicale riguarderà la band musicale “I Rookies” che offriranno dei brani di musica blues in chiave moderna.

Questi giorni di festa saranno accompagnati da una serie di altre iniziative culturali e ricreative: – nei Chiostri avranno luogo: la consueta Pesca di beneficenza, una mostra missionaria di manufatti d’artigianato provenienti dalle missioni carmelitane in Madagascar e Romania; oltre alla mostra di oggetti malgasci, l’Associazione Redemptoris Missio Onlus gestirà anche una bancarella di oggetti vintage per raccogliere fondi a favore del progetto Soccorri la vedova e l’orfano, iniziativa varata alcuni anni fa su richiesta del frate carmelitano p. Marco Paolinelli, per rispondere alle richieste di aiuto di donne sole, con figli, residenti nei pressi di Itaosy, periferia sud di Antananarivo capitale del Madagascar; l’Associazione Culturale Les Cigales sarà presente per una raccolta fondi destinata al progetto Un libro da qui alla fine del mondo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.