Torna il caldo africano: giugno bollente

Da mercoledì temperature in salita sia in pianura sia sui rilievi del nord Italia. Anticiclone che manterrà ancora lontane le perturbazioni. Picchi con 38 gradi percepiti nel Bresciano.

Più informazioni su

(red.) “Durerà fino a martedì la parentesi da caldo sopportabile. Da metà settimana, invece, l’anticiclone africano tornerà ad espandersi  sul Mediterraneo e l’Italia sarà interessata dalla seconda ondata di calore”.

A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: “Le temperature torneranno gradualmente ad aumentare ed il caldo si farà sentire sempre di più, specie dalla seconda parte della settimana quando al Centro Nord si avranno i picchi di temperatura più elevati”

DA MERCOLEDI’ PICCHI DI 35-36 GRADI. Saranno le regioni centro settentrionali più coinvolte dall’anticiclone che manterrà ancora lontane le perturbazioni. Si aggraverà quindi il problema della siccità. Già entro martedì si torneranno a raggiungere punte di 32/34°C sulla Valpadana e in Toscana, mentre le coste e in generale il Sud Italia vedranno temperature più basse, con clima ancora gradevole.  Da giovedì il caldo tornerà a farsi intenso al Centronord  con picchi di oltre 34/36°C sulle aree interne e in generale sulla Pianura Padana. Anche l’afa sarà in aumento in particolare nei grossi centri urbani e durante le ore serali, con temperature percepite talora di oltre 36-38°C. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.