Crisi Aipa Bs-Bg: “Zootecnia a rischio”

Secondo una nota congiunta dei sindacati confederali ci sono stati troppi tagli ai danni dell'Associazione Interprovinciale Allevatori di Brescia e Bergamo. Che ha 110 dipendenti a rischio.

Più informazioni su

    (red.) Mancano i soldi e scatta il commissariamento: succede all’Associazione Interprovinciale Allevatori di Brescia e Bergamo (AIPA BS-BG), dopo che lo stesso provvedimento aveva colpito, a maggio, l’omonima struttura a Cremona. Per l’ente, che a livello provinciale verifica e controlla la qualità della produzione alimentare nei comparti lattiero-caseario e della carne, a Bergamo e Brescia, lavorano 110 persone, tra controllori e impiegati amministrativi e tecnici.

    “Siamo molto preoccupati per quello che accadrà, sia rispetto al futuro occupazionale di questi lavoratori, sia per il proseguimento delle attività”, hanno commentato Enrico Nozza Bielli di FLAI-CGIL, Daniele Cavalleri di FAI-CISL e Michele Saleri di UILA-UIL di Brescia. “Abbiamo già presentato una richiesta di incontro urgente rivolta ai commissari per conoscere le prospettive che AIPA di Bergamo e Brescia hanno di fronte a loro, ma anche per capire cosa accadrà al sistema degli allevatori lombardi, che rappresenta il 40% della zootecnia italiana”.

    “Evidentemente sono risultati inutili gli sforzi compiuti accorpando le associazioni di allevatori provinciali sotto i 100.000 capi, come accaduto l’anno scorso a Brescia e Bergamo, al fine di creare economia di scala, recuperando risorse necessarie a garantire un impegno di qualità e sicurezza nei controlli”, proseguono i sindacalisti.

    “I continui tagli delle risorse da parte delle istituzioni nazionali e regionali hanno ridotto il sistema degli allevatori in una situazione di incapacità a sostenere economicamente il mandato istituzionale di selezione e miglioramento delle caratteristiche produttive e riproduttive delle specie di interesse zootecnico”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.