Valle Sabbia: avanti con “I menù della Rocca”

La comunità montana sfrutta un bene monumentale visitato da migliaia di persone per promuovere piatti e prodotti tipici del territorio. Ben 12 ristoranti proporranno pietanze con lo sconto.

Più informazioni su

(red.) Enjoy Valle Sabbia, anche a tavola! Le migliaia di turisti che ogni estate arrivano sulle sponde del lago d’Idro da tutta Europa (+18% nel 2016), troveranno ad attenderli non solo un paradiso dell’outdoor e un gioiello architettonico unico in Italia come la Rocca d’Anfo ma anche tanta buona cucina, prodotti di eccellenza e un’ospitalità accurata.

Dopo la fortunata sperimentazione dello scorso anno torna l’iniziativa “I menù della Rocca”, realizzata nell’ambito del progetto di promozione della Rocca d’Anfo voluto da Regione Lombardia, Comunità Montana di Valle Sabbia e Comune di Anfo, con il coordinamento del GAL GardaValsabbia e il supporto di Fondazione Cariplo.

“Si tratta di piatti e prodotti della tradizione locale, proposti da 12 ristoranti dislocati in tutta la valle, che si impegnano ad applicare con uno sconto minimo del 15% per i visitatori del complesso monumentale”, spiega il presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini. “L’iniziativa rientra in un più articolato percorso di promozione e marketing territoriale che ci vede protagonisti. I dati del rapporto Touring sul turismo 2016 indicano tra i principali fattori che concorrono a una valutazione positiva del nostro Paese il patrimonio artistico (79%), le bellezze naturali e la cucina (75%) e, a seguire, la qualità dei prodotti locali (69%). In Valle Sabbia riusciamo a condensare tutto questo in pochi chilometri, un patrimonio su cui puntiamo per un rilancio anche economico del nostro territorio”. 

I “Menù della Rocca”, coinvolgono i seguenti ristoranti che hanno risposto alla manifestazione d’interesse aperta a tutte le strutture ricettive valsabbine:
  • Al Bivio_Ponte Caffaro
  • Alla Boa_Anfo
  • Da Arrigo_Idro
  • Il Sole_Pertica Alta
  • La Baita_Bagolino
  • La Malga del Re_Bagolino
  • La Sosta_Nozza
  • Mistica_Idro
  • Poggio Verde_Barghe
  • Rocca del Rovere_Odolo
  • Vecchio Palazzo_Casto
  • Villa la Pausa_Ponte Caffaro
Ha inoltre sposato l’iniziativa il Caseificio Sociale Valsabbino, da sempre al fianco di CMVS nella promozione territoriale: il Caseificio offrirà uno sconto del 10% ai visitatori presso il punto vendita diretta a Sabbio Chiese, oltre a praticare uno sconto del 10% ai Ristoratori aderenti all’iniziativa sull’acquisto dei propri formaggi. Sull’esempio del Caseificio altri produttori potranno aderire, contribuendo così a diffondere la conoscenza dei prodotti tipici di Valle Sabbia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.