Marone, sospetta moria di uccellini nel lago

Alghe maleodoranti, fauna ittica in putrefazione e passeri senza vita. Proprio un brutto spettacolo per una località che punta al rilancio turistico.

Più informazioni su

    (red.) Lo splendido porticciolo di Marone, sul lago Iseo, da sabato 27 maggio è “popolato” da decine di uccelli morti, alghe maleodoranti e fauna ittica in putrefazione.

    I volontari di Legambiente accorsi su segnalazione di alcuni cittadini, hanno chiamato la guardia forestale intervenuta immediatamente. Nel pomeriggio l’associazione ha organizzato la raccolta di uccelli e pesci morti e una piccola pulizia dello specchio d’acqua del porto per evitare il fuggi fuggi generale.

    “Ogni domenica, purtroppo, dobbiamo registrare un episodio di inquinamento del lago”, ha detto Dario Balotta, coordinatore di zona di Legambiente. “Servono maggiori controlli e adeguate pulizie nei centri maggiormente frequentati dai bagnanti e dai turisti. La stagione turistica e le acque del lago vanno tutelate al massimo, e devono diventare una priorità per gli amministratori del lago.”

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.