Gelate di Aprile: sì ai fondi straordinari

Il ministero per lo Sviluppo Agricolo è andato in contro alle zone colpite dalla neve fuori stagione, come la Franciacorta: con il Fondo di solidarietà nazionale.

(red.) Notizie positive per le imprese agricole che abbiano subito danni dalle gelate, brinate e nevicate eccezionali verificatesi nel mese di aprile 2017: potranno accedere ai benefici per favorire la ripresa dell’attività produttiva previste dalla legge 102 del 2004.

È stato approvato oggi, sabato 27 maggio, un emendamento in V commissione Bilancio alla Camera dei Deputati che include tutte le aziende, anche quelle con produzioni assicurabili, che prima erano escluse. Tra queste moltissime imprese vitivinicole, in particolare nella zona del Franciacorta di Brescia. Le regioni interessate possono deliberare la proposta di declaratoria di eccezionalità degli eventi atmosferici entro il 30 agosto 2017.

“È un passo avanti importante – ha commentato il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina – per tutelare le aziende colpite dalle gelate di aprile, perché consente di estendere i benefici del Fondo di solidarietà nazionale anche alle imprese che non erano coperte da assicurazione. Penso in particolare alle tante aziende vinicole danneggiate che grazie a questo provvedimento potranno contare su strumenti concreti, come la sospensione delle rate dei mutui e dei contributi assistenziali e previdenziali. Siamo pronti a collaborare con le Regioni per dichiarare lo stato di eccezionale avversità atmosferica”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.