Film Festival del Garda: si inizia lunedì

Più informazioni su

    (red.) La felicità è il tema conduttore del X Film Festival del Garda in programma dal 29 maggio al 4 giugno e ad aprire l’edizione 2017 saranno i cortometraggi animati per le scuole. Ancora una volta un festival itinerante, che viene inaugurato con un doppio appuntamento per i più piccoli lunedì 29 maggio, muovendosi poi tra la pre-apertura al cinema cittadino Nuovo Eden, San Felice del Benaco, Gardone Riviera, Manerba del Garda e Salò, utilizzando i luoghi suggestivi del lago dove mancano le sale cinematografiche vere e proprie.

    Per la serie “Corti in viaggio” lunedì 29 nella sala consigliare al Palazzo Ex Monte di Pietà di San Felice del Benaco ci saranno due appuntamenti, uno alle 9 e l’altro alle 13.30, riservati agli alunni della scuola primaria “B. Rubelli”, per i quali sarà proposta una selezione di cortometraggi di animazione, in collaborazione con l’associazione Avisco – Audiovisivo scolastico. Sempre per i più piccoli il FFG17 ha organizzato anche il laboratorio Telepongo, destintato invece agli istituti dell’infanzia.

    Il giorno successivo in calendario alle 9 la proiezione di “Festa” di Franco Piavoli (2016) alla scuola secondaria “A. Zanelli” e la sera alle ore 20 alla sede de La Verità Cooperativa Agricola di San Felice il goloso appuntamento della serie “Film and Food – Abbiamo il cinema in pancia”: sullo schermo “Infedelmente tua” di Preston Sturges (1948) e in tavolo un menù tutto benacense.

    Inoltre, sempre martedì 30 maggio alle 18.30 vernissage della mostra “Isotopi ermeneutici” di Pierluigi Cottarelli nella sala espositiva dell’Ex Monte di Pietà di San Felice del Benaco. “Da un mio tentativo di continuare le “Antropometrie” di Yvres Klein – spiega Cottarelli – ho realizzato una nuova visione delle locandine di 10 film d’autore che mi hanno personalmente inciso turbamenti e riflessioni. Le nuove immagini interpretate, ermeneutiche, esprimono nuove forme di linguaggio artistico rispetto alle consolidate composizioni geometriche dei manifesti, appunto Isotopi, ovvero “atomi di uno stesso elemento chimico, avente lo stesso numero atomico, ma che differiscono per massa atomica”. La mostra sarà visitabile fino all’11 giugno.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.