Calcio, Brescia-Trapani 2-1. Rondinelle salve

Torregrossa e Caracciolo siglano il 2-0, poi Curiale accorcia nel secondo tempo. Lancini salva sulla linea nel finale. E al Rigamonti esplode la festa.

Più informazioni su

(red.) Brescia-Trapani 2-1

Brescia: Arcari, Calabresi, Romagna, Blanchard, Untersee, Bisoli, Pinzi, Coly, Crociata (24′ st Lancini), Caracciolo, Torregrossa (32′ st Ferrante). A disposizione: Festa, Camara, Dall’Oglio, Prce, Ndoj, Mauri, Sbrissa. All. Cagni.
Trapani: Pigliacelli, Casasola, Pagliarulo, Legittimo, Rizzato, Maracchi, Nizzetto, Barillà (25′ st Citro), Coronado (8′ st Ciaramitaro), Manconi (16′ st Curiale), Jallow. A disposizione: Guerrieri, Daì, Rossi, Fazio, Citro, Visconti, Raffaello. All. Calori.
Arbitro: Pasqua di Tivoli.
Reti: 3′ pt Torregrossa, 18′ pt Caracciolo, 35′ st Curiale.
Note: spettatori 14.358. Ammoniti Torregrossa, Ciaramitaro, Citro, Blanchard e Ferrante. Espulso Jallow a fine partita. Angoli 5-4. Recupero 2′ e 5′.

Il Brescia è salvo e mantiene la serie B. E’ il verdetto arrivato giovedì sera 18 maggio dopo l’ultima giornata del campionato regolare. Le rondinelle hanno battuto per 2-1 il Trapani restando in categoria e mandando direttamente in Lega Pro i siciliani. Davanti al tutto esaurito del Rigamonti, i padroni di casa passano già in vantaggio dopo 3′ quando Bisoli dalla destra crossa per Torregrossa che supera Pagliarulo e mette in rete alle spalle di Pigliacelli. Al 18′ il Brescia trova anche il raddoppio su un contropiede di Caracciolo che tenta di servire proprio Torregrossa, ma un rimpallo favorisce l’Airone e in diagonale colpisce per il 2-0.

Il Trapani tenta di accorciare le distanze al 35′ con Manconi che va fuori. All’inizio della ripresa sale in attacco il Brescia con Coly che dalla sinistra dà a Caracciolo che poi serve Torregrossa, ma perde tempo e calcia debole. Rondinelle vicine alla rete del 3-0 sugli sviluppi di un angolo di Crociata e Blanchard di testa colpisce la traversa. Poi è il Trapani a rendersi pericoloso da un cross di Maraccchi con Curiale che a due passi calcia a giro e Arcari respinge di riflesso. Poi mette a segno Casasola dopo un angolo, ma annullato per fuorigioco. Le emozioni continuano e al 25′ Torregrossa potrebbe chiudere i conti, ma calcia male su Pigliacelli.

La forza dei siciliani viene premiata al 35′ quando accorciano le distanze con Curiale a mettere in rete sulla respinta di Arcari da una punizione di Nizzetto. Poi ci prova due volte il Brescia con Untersee e Ferrante, ma la difesa ospite si salva. Succede anche al 42′ con un colpo di testa di Caracciolo da un traversone e Pigliacelli blocca la sfera. Finale da cardiopalma quando il Trapani calcia una punizione dal vertice destro dell’area, Citro prende palla e dribbla Arcari, ma sulla linea di porta salva Lancini. Poi l’arbitro fischia il termine del match.

Il Brescia chiude così la stagione a quota 50 punti in classifica e mantiene la categoria. Per quanto riguarda gli altri verdetti, Verona e Spal sono promosse direttamente in serie A. I playoff per la terza squadra che salirà nella massima categoria saranno, in gara secca, con Benevento-Spezia e Cittadella-Carpi le cui vincenti sfideranno Perugia e Frosinone. In coda, invece, Trapani e Vicenza si accodano a Latina e Pisa in Lega Pro visto che i playout non ci saranno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.