Super spugna bresciana per salvare il mare

Un nuovo prodotto in grado di assorbire petrolio e idrocarburi fino a 35 volte il proprio peso, è stato progettato dalla Start up Test 1 con sede a Castenedolo.

Più informazioni su

    (red.) Grazie al lavoro della start up Test 1, con sede in via Corsica a Castenedolo, è nata una spugna che sarebbe in grado di salvare il mare dal petrolio o altri idrocarburi. Si tratta di Puff (Poliuretan Foam Flex), una schiuma poliuretanica a celle aperte che assorbe olii, nafta e gasolio fino a 35 volte il proprio peso, senza impregnarsi d’acqua. Un chilogrammo di Puff ha la capacità di assorbire fino a 2 tonnellate di idrocarburi.

    Una volta strizzata e rilasciata la sostanza assorbita, la spugna è nuovamente riutilizzabile. Molte le sue qualità, tra cui la maggior capacità assorbente rispetto agli attuali metodi di bonifica, il recupero del petrolio, riducendo così la quantità da smaltire, e infine il semplice utilizzo. Il prodotto, pronto per essere commercializzato, è frutto di tre anni di studi e test.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.