Studente bresciano vince gli Italiani di Fisica

Alessandro Trenta, 19enne di Orzinuovi e iscritto al liceo "Galilei" di Crema, ha vinto il campionato. A maggio la selezione per i mondiali in Indonesia.

Più informazioni su

    (red.) Alessandro Trenta, studente 19enne residente a Orzinuovi, nel bresciano, iscritto al liceo “Galilei” di Crema, si è aggiudicato il titolo italiano al campionato di Fisica che si è disputato tra sabato 22 e domenica 23 aprile a Senigallia. Arrivato terzo nell’edizione 2016, stavolta è salito sul gradino più alto del podio partecipando a tutte le gare, eliminatorie comprese, nonostante avesse avuto diritto di non farle.

    Il giovane era partito vincendo a Cremona le provinciali, poi a Piacenza per le regionali e infine il titolo italiano nelle Marche. La prima giornata ha affrontato una prova sperimentale, mentre nella seconda doveva risolvere in quattro ore i problemi assegnati. Così il bresciano è stato più bravo dei 104 partecipanti, selezionati sui 50 mila iniziali.

    Alessandro dal 21 al 28 maggio sarà a Trieste per partecipare ai laboratori e consentire alla giuria di identificare i cinque ragazzi che parteciperanno alle Olimpiadi mondiali della Fisica, dal 16 al 24 luglio in Indonesia, a rappresentare l’Italia. Il sogno è anche quello di iscriversi a Fisica o Matematica all’università Normale di Pisa.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.