Polpenazze, robot lavorano con operai a Camozzi

Lo stabilimento gardesano sta puntando sull'industria 4.0 con una realtà unica in Italia. Gli addetti operano al fianco del macchinario YuMi per assemblaggio.

Più informazioni su

    (red.) Allo stabilimento della Camozzi a Polpenazze del Garda, nel bresciano, è stato introdotto un processo digitale unico in Italia. E’ l’evoluzione dell’industria 4.0 progettata da Camozzi Digital con “Abb Robotica” ed “Evolut”. Si tratta di una cella robotizzata in cui letteralmente il robot YuMi collabora con l’operaio per l’assemblaggio digitale di valvole. Tra l’altro, attraverso il robot, tutti i dati vengono trasmessi in tempo reale per ricavare le informazioni sul processo.

    Oltre a consentire di pianificare la manutenzione e dare una produttività migliore e più efficace. Il presidente del gruppo Lodovico Camozzi sottolinea che non si tratta del puntare sui robot a discapito della forza lavoro umana. Anzi, si sono formati dei veri e propri team di personale qualificato che collabora con la parte meccanica nel processo di produzione.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.