Garda Film Festival partner del liceo Fermi

Più informazioni su

    (red.) In occasione della decima edizione, il Film Festival del Garda ha esteso il suo programma anche agli istituti scolastici. Il 26 e 28 aprile gli studenti del Liceo Classico E. Fermi di Salò, parteciperanno a due incontri in cui avranno la possibilità di conoscere e approfondire un autore gardesano d’eccezione: Angio Zane, che ha lasciato a Salò l’importante museo archivio Ondastudios.

    Una personalità e una realtà molto cara al Festival, che dedicò a Zane una retrospettiva completa nella prima edizione della manifestazione. Inoltre nel 2017 ricorre il sessantesimo anniversario della nascita del Carosello, storica trasmissione che vide protagoniste le produzione dell’Ondastudios.

    Un gruppo di studenti, grazie al progetto di alternanza scuola/lavoro, coordinato dal vicepreside prof. Marco Basile e dalla prof.ssa L. Conter, avrà inoltre la possibilità di partecipare attivamente ai lavori di recupero di set originali che saranno poi visitabili durante un appuntamento del Festival che si terrà dal 29 maggio al 4 giugno 2017.

    Il terzo appuntamento – giovedì 27 aprile – con gli studenti del Liceo Fermi di Salò vedrà protagonista Juan Martín Guevara, classe 1943, il minore dei cinque fratelli Guevara. Alla fine degli anni 50, quando Ernesto “Che” Guevara entrava trionfante a La Habana, Juan Martín aveva 15 anni. Fu il prigioniero politico n°449 per otto anni e tre mesi durante la dittatura argentina. L’incontro è inserito all’interno della rassegna cinematografica AL CUORE DEI CONFLITTI, promossa da Lab 80 film e Fic-Federazione Italiana Cineforum.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.