Cupola criminale nigeriana, due condanne

5 anni di reclusione ciascuno per due uomini tra gli undici chiamati a processo. Avrebbero costretto connazionali a far parte del gruppo mafioso "Eiye".

Più informazioni su

    (red.) Mercoledì 19 aprile il giudice di Brescia Anna Di Martino ha condannato a 5 anni di carcere un 47enne e un 37enne nigeriani per associazione a delinquere di stampo mafioso nell’ambito dell’organizzazione “Eiye”. Si tratta di un gruppo nato nello Stato africano e poi “esportato” anche a Brescia con l’intento di trovare nuovi affiliati al clan. Che poi si sarebbe dedicato al traffico di droga, sfruttamento della prostituzione ed estorsione. Non è la prima volta che l’organizzazione finisce alla sbarra.

    Il pubblico ministero Paolo Savio, ancora attualmente sostenitore dell’accusa, aveva portato a processo altri componenti del gruppo che intimidiva i connazionali per farli aderire. Nell’ultimo caso, in undici sono finiti davanti alla corte al tribunale di Brescia dove sono arrivate le due condanne. Uno dei due colpiti dalla sentenza, secondo gli inquirenti, avrebbe ferito due connazionali con l’intento di farli entrare in “Eiye”. Questi avrebbero dovuto versare 600 euro e occuparsi del traffico di droga e della prostituzione.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.